LùMière, la rassegna cinematrografica riparte il 15 novembre a Lecce

157

Primo appuntamento dedicato a Ugo Tognazzi con ‘Il commissario Pepe’

locandina-lumiere-colori-del-cinemaLECCE – Il prossimo martedì 15 novembre 2016, presso il prestigioso Must – Museo storico di Lecce, prenderà il via la quarta stagione di LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica ideata da Antonio Manzo e che ormai da anni, in maniera consolidata, offre appuntamenti inediti in cui note pellicole d’autore vengono abbinate al gusto inconfondibile di pregiati vini salentini.

Ad aprire la nuova edizione intitolata ‘LùMière tutti i colori del cinema’, il film ‘Il commissario Pepe’ girato da Ettore Scola nel 1969 e tratto dall’omonimo romanzo di Ugo Facco De Lagarda. Un grandioso Ugo Tognazzi nei panni del protagonista, un commissario di polizia che cerca di operare secondo il buon senso, senza mai abusare della sua posizione. L’uomo però si troverà coinvolto in un’indagine che lo metterà a dura prova e che gli farà conoscere scenari e ambienti ad egli sconosciuti.

Un lavoro cinematografico che all’epoca fu annoverato tra i migliori del genere poliziesco e considerato come un amaro spaccato dell’ipocrisia perbenista della provincia italiana. Tra le interpreti femminili una splendida Silvia Dionisio, una delle icone di bellezza e sensualità più apprezzate di quel periodo.

La rassegna comprende ben 12 appuntamenti, con cadenza quindicennale, dedicati ad altrettante pellicole appartenenti alla cinematografia degli anni ’60 e ’70.

INFO – Il costo dell’ingresso è di 8 euro e comprende la visione del film in programma accompagnata dalla degustazione dei vini pregiati dell’azienda vitivinicola di Cutrofiano ‘Palamà’, sponsor dell’iniziativa. Quest’anno, inoltre, sarà possibile abbonarsi all’intera rassegna per un costo totale di 76 euro. L’evento avrà inizio alle ore 21.00 presso il Must in Via degli Ammirati, 11 a Lecce.