Eventi Puglia

Lucera rievoca il suo passato medievale con un libro e una mostra

Oggi la presentazione del volume “Luceria 1269” e dal 25 al 27 luglio mostra immersiva sulla resistenza saracena e la nascita della fortezza sveva

LUCERA (FG) – La città di Lucera si prepara a rivivere uno degli episodi più drammatici e significativi della sua storia con un doppio appuntamento culturale di altissimo valore storico e divulgativo.
Oggi, giovedì 24 luglio, alle ore 19:30, presso il giardino del Circolo Unione di Lucera, si terrà la presentazione del volume Luceria 1269. 750° anniversario dell’assedio della città e della fondazione della fortezza di Lucera, a cura di Alessandro De Troia (Università della Basilicata), Domenico Moretti (Università di Bologna).

Il libro raccoglie le relazioni del Convegno tenutosi a Lucera nel 2019 e contiene i risultati delle ricerche più aggiornate su una vicenda cruciale per la storia della Capitanata e dell’intero Mezzogiorno svevo-angioino, con documenti inediti, analisi storiche e approfondimenti artistici.

A seguire, in via Federico II n. 46, sarà inaugurata la mostra Luceria 1269. Ecce proditor Domini Regis,

un percorso espositivo immersivo che guiderà il visitatore nella Lucera assediata dagli angioini nel 1268-1269. La mostra — a cura dell’Associazione Gens Capitanatae APS — propone pannelli informativi, manichini con armi ed equipaggiamenti fedelmente ricostruiti, oggetti di uso quotidiano del Duecento e materiali didattici basati su rigorosa ricerca storica e archeologia sperimentale.
Un’occasione rara per toccare con mano un capitolo dimenticato ma centrale della storia lucerina: la resistenza della Luceria Saracenorum contro le truppe di Carlo I d’Angiò, culminata in un lungo e drammatico assedio e nella successiva fondazione della possente fortezza che ancora oggi domina il colle Albano.

La mostra sarà visitabile gratuitamente da venerdì 25 a domenica 27 luglio, con i seguenti orari:
Mattino: 9:30 – 13:00
Pomeriggio e sera: 17:00 – 23:00
Sarà inoltre possibile visitare la mostra in orari diversi su prenotazione, chiamando il 392.3291977. Sono previste anche visite guidate in lingua inglese per i turisti stranieri.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Lucera Capitale Regione Puglia 2025” e nasce dalla volontà di rendere accessibile a tutti, grandi e piccoli, una pagina di storia ancora viva nelle pietre e nella memoria della città.
Per info e contatti:
📧 info@genscapitanatae.it

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Lucera

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X