‘Lù Mière Calicidicinema’, arriva al Must di Lecce il film ‘Butch Cassidy’

105

Martedì 28 marzo 2017 Must- Museo Storico, Via degli Ammirati, 11, Lecce

fotobutchcassidyLECCE – Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica ‘Lù Mière Calicidicinema martedì 28 marzo, alle ore 20.45, presso il Must – Museo Storico di Lecce. Per il nuovo cartellone ‘LùMière Tutti i colori del cinema’, ideato da Antonio Manzo e dedicato ai maggiori successi degli anni ’60 e ’70, verrà proiettato il film ‘Butch Cassidy’.
La pellicola venne girata nel 1969 da George Roy Hill e annovera un cast straordinario tra cui spiccano tra gli interpreti principali Paul Newman e Robert Redford, due delle icone più celebri del cinema internazionale. I due attori rivestono i panni di due malviventi che, nel Far West, sono continuamente alla ricerca di vittime da rapinare. Tra varie scorribande e furti, i due uomini si ritroveranno in una fuga interminabile che li porterà a un finale tragico.
Diversi i riconoscimenti che il film è riuscito ad ottenere, tra cui ben quattro premi Oscar per la miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora, miglior fotografia e miglior canzone e un Golden Globe e un Grammy Award per la miglior colonna sonora. Tante, inoltre, le scene passate alla storia e riprese in molti lavori cinematografici e serie Tv, come ‘Santa Maradona’ e ‘Beverly Hills Cop’. Nel 2003 ‘Butch Cassidy’ viene aggiunto nel National Film Registry della Biblioteca del congresso degli Stati Uniti, già nel 1998 l’American Film Institute l’aveva inserito nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
Come di consueto, la serata sarà allietata dalla degustazione dei vini offerti dall’azienda vitivinicola ‘DeiAgre’ di Felline, partner dell’iniziativa.
Per info e prenotazioni:
tel. 320 2185491 – mail: calicidicinema@gmail.com