Losacco (Pd): “Grazie al Mibact Sagarriga Visconti resterà aperta”

losacco in visita al castello svevo con franceschini

Ecco le sue dichiarazioni

BARI – “La biblioteca nazionale Sagarriga Visconti di Bari resterà aperta al pubblico. Tutto questo grazie al Ministero dei Beni Culturali che si è immediatamente interessato, trovando una rapida soluzione.”

Così in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco.

Oggi a Bari, il prof. Alessandro Benzia del MIBACT è stato in città per illustrare alle parti interessate il percorso per garantire l’apertura della storica biblioteca, superando così le problematiche legate ad alcuni pensionamenti.

Inoltre è stato fissato un altro incontro il prossimo 10 dicembre, nel quale coi tecnici del Ministero verranno valutate altre situazioni che presto potrebbero mostrare criticità simili.

Tutto questo conferma l’attenzione per la nostra città e il nostro patrimonio da parte del Ministero che, anche in passato, non ha mai fatto mancare il suo sostegno.

Ringrazio quindi il Ministro e la sua struttura cui, negli scorsi giorni, avevo evidenziato l’importanza di una rapida soluzione per garantire l’apertura al pubblico di una delle più importanti istituzioni culturali della nostra Regione, che contiene più di 300mila volumi ed è un punto di riferimento assoluto per studenti, esperti, studiosi di varie discipline.”