Eventi

A Locorotondo la “Festa di Santa Lucia” il 13 dicembre 2022

La festa rientra nell’ambito della “Notte delle Candele”, la  kermesse invernale che si sviluppa attorno a uno scambio culturale ed enogastronomico tra Puglia e Svezia

LOCOROTONDO – Non potevano certo mancare, anche quest’anno, i festeggiamenti per Santa Lucia a Locorotondo. La luce delle candele illumina la cerimonia di benedizione e la Santa Messa Solenne nella Chiesa Madre di Locorotondo.
La festa che si terrà, come da tradizione, il 13 dicembre 2022, si celebra da più di 150 anni grazie alla collaborazione tra la Parrocchia San Giorgio Martire e lo stesso Comitato Festa Santa Lucia.
Nonostante le tracce del culto luciano in Valle d’Itria siano già evidenti a partire dal XVI secolo, i festeggiamenti di Santa Lucia a Locorotondo, piccolo borgo della Valle d’Itria, sono riconducibili ai primi decenni dell’Ottocento, quando la particolare devozione di Giovanni Oliva, capostipite della omonima famiglia, nonché Priore della Congrega della S.S. Annunziata, spinse il Reverendo Capitolo di Locorotondo a solennizzare la festa della Santa con messa cantata e processione (1834).
Nel 1851 la festa di Santa Lucia in Locorotondo era già riconosciuta sotto lo ius patronatus (diritto patronato) della famiglia Oliva che da quasi due secoli presiede il Comitato Festa organizzando le due feste in onore della Martire siciliana nelle date del 13 dicembre e del 6 luglio.
Anche quest’anno la Festa di Santa Lucia rientra fra gli eventi della rassegna invernale della Notte delle Candele, ma con una novità particolare grazie al concept che ha valicato i confini nazionali: “Puglia meets Sweden”, ovvero “La Puglia incontra la Svezia”.
La “Settimana Svedese in Puglia”, di cui la Festa di Santa Lucia è l’evento culmine, in programma fino al 17 dicembre 2022, prevede diversi appuntamenti – con tappe a Fasano, Cisternino, Bari, Taranto e Locorotondo – che si propongono di far immergere gli spettatori nelle bellezze del territorio, attraverso un mix originale di arti performative, enogastronomia e folklore. Avendo come obiettivo principale proprio quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea, creando un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l’interscambio degli usi e costumi, legati al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia.
EUFORICA APS | Sede Legale: Via Principe Amedeo, n. 197 – 70122 – Bari (BA) – Italia mobile_ +39.339.4224984 | email_info@euforica.net | sito web_www.euforica.net P.IVA: 04782230751 | C.F.: 04782230751 | N° R.E.A.: BA-635756

La giornata del 13 dicembre, data del dies natalis di Santa Lucia, si aprirà a Locorotondo con le tradizionali diane mattutine di fuochi d’artificio per proseguire con le Solenni Messe secondo i seguenti orari:

– Celebrazione della Santa Messa Mattutina di Santa Lucia – Chiesa Madre, ore 7.30
– Cerimonia di Benedizione delle Candele di Santa Lucia
– Solenne Celebrazione della Messa di Santa Lucia – Chiesa Madre, ore 18.30

Si ringraziano i PARTNER: Ambasciata di Svezia in Italia, Ambasciata d’Italia a Stoccolma, AssoSvezia – Camera di Commercio Italo-Svedese, Consolato Onorario di Svezia a Bari, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma “C. M. Lerici”, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, ARET Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, Comune di Bari, Comune di Taranto, Comune di Fasano, Comune di Cisternino, Comune di Locorotondo, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MARTA), Vasa Museet di Stoccolma, Historiska Museet di Stoccolma, The Swedish Association of the Visually Impaired (SRF), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, Talenti del Gusto APS, la Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e la FaLvision Editore.
Si ringraziano gli SPONSOR: BCC Locorotondo, Allianz Assicurazioni di Raffaele L’Abate, TMC, PalmisanoAuto, Itris Ristorante, IKEA Bari.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’evento:
info@euforica.net
– www.euforica.net

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Locorotondo

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

4 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

4 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

6 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

7 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

7 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

10 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

10 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

1 giorno fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter