Bari

Lo sport è ripartito nella città metropolitana con il Trofeo Costa Ripagnola

BARI – Si è concluso domenica 13 giugno il I Trofeo Costa Ripagnola, manifestazione sportiva per categorie juniores, dai 13 ai 17 anni organizzata dal comitato Dipartimento Sport Bari, che ha riportato sui campi circa 500 ragazzi e ragazze per il settore agonistico e 400 per le Mini Olimpiadi Metropolitane, costola amatoriale del torneo.

Calcio, judo, tennis, pallacanestro, canottaggio e atletica sono state le discipline praticate in questa prima edizione, svoltasi in 6 location della città metropolitana. Il Campo Bellavista di Bari, lo Stadio “G.Scirea” di Bitritto, il Circolo Canottieri Barion, il centro sportivo Angiulli di Bari, il Comunale di Adelfia e il centro sportivo Barialto, hanno ospitato le gare agonistiche. I campi del Parco 2 Giugno e il centro sportivo Snupy hanno ospitato le competizioni dilettantistiche. Il Cus Bari, invece ha ospitato domenica la cerimonia di premiazione, diretta dalla voce ufficiale del Torneo Enrico Presicci.

È stata una grande festa dello sport – ha affermato Roberto Maizza, presidente del comitato Dipartimento Sport Bari e delegato allo Sport Città metropolitana – nella quale abbiamo coinvolto la cittadinanza, con l’intento di dare un’importante spinta alla ripresa dell’attività sportiva, avvicinando numerosi giovani a varie discipline”.

60 sono state le società coinvolte nella manifestazione, come numerosi sono stati i personaggi dello sport che sono intervenuti durante questa settimana di sport. Tra questi hanno dato il loro sostegno goleador biancorosso Sandro Tovalieri, Ruggiero Verroca ex canottiere barese che ha vinto cinque titoli mondiali consecutivi tra il 1980 e 1984. Di particolare rilevanza è stata anche la presenza il giorno inaugurale della squadra di calcio in carrozzella Oltre Sport, con Donato Grande capitano e membro della Nazionale italiana, insieme ad altri suoi 4 compagni.

De Vezze ha dato il calcio di inizio al torneo di calcio, Giorgio De Trizio ha guidato una squadra in gara e abbiamo avuto la presenza dell’Happy Casa Brindisi nel basket. Molti campioni dello sport hanno dato il proprio contributo al trofeo con la loro presenza e vicinanza. È stato importante per tutti le ragazze e i ragazzi conoscerli, perchè rappresentano dei modelli di valore sportivo da cui trarre spunto”.

Di valore è stata anche la presenza delle istituzioni. Oltre ai sindaci dei comuni che hanno aderito alle Mini Olimpiadi sono intervenuti il sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, l’assessore allo sport della città di Bari Pietro Petruzzelli, Angela Perna presidente commissione Sport Municipio I, Alessandra Abbatescianni presidente commissione Sport Municipio II e Giuseppe Cascella presidente commissione sport del comune di Bari, il quale dopo aver premiato il presidente Maizza per l’organizzazione della prima edizione, ha dato appuntamento al 2022 una seconda e più corposa manifestazione.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

4 ore fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

5 ore fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

14 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

18 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

22 ore fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

22 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

23 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

1 giorno fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter