Licenziamento Illegittimo, convegno giuridico Associazione Giovani Avvocati a Bitonto

174

manifesto 'licenziamento illegittimo'

Appuntamento per venerdì 14.12.2018 ore 15.30 Biblioteca Comunale E. Rogadeo

BITONTO (BA) – Venerdì 14 Dicembre 2018 alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale E. Rogadeo di Bitonto si terrà l’interessantissimo convegno giuridico organizzato dall’ Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” con il patrocino del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari in tema di licenziamento illegittimo alla luce del c.d. “Decreto Dignità” – D.l. n. 87/2018 e della sentenza della Corte Costituzionale n. 194/2018.

In particolare, il dibattito consentirà di analizzare le conseguenze derivanti al lavoratore illegittimamente licenziato al quale spetterebbe, secondo l’art. 3 del D.lgs. n. 23/2015, una indennità risarcitoria automatica rapportata e commisurata all’anzianità di servizio. Criterio, quest’ultimo, invero, riconfermato anche dal Decreto Dignità, ma definitivamente ritenuto illegittimo dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 194/2018, secondo la quale il Giudice, nel decidere a quanto ammonti il risarcimento, nel rispetto dei limiti, minimo (4, ora 6 mensilità) e massimo (24, ora 36 mensilità), dovrà considerare non più solo quello dell’anzianità di servizio ma anche gli altri criteri “desumibili in chiave sistematica dall’evoluzione della disciplina limitativa dei licenziamenti (numero dei dipendenti occupati, dimensioni dell’attività economica, comportamento e condizioni delle parti)”.

Il ricco programma prevede i saluti istituzionali dell’ Avv. Giovanni STEFANÌ (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari) e dell’Avv. Romina CENTRONE (Presidente Associazione Giovani Avvocati -A.G.Avv.) con la moderazione a cura dell’Avv. Francesco MITOLO (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto del Lavoro). Le relazioni saranno a cura della Dott.ssa Beatrice NOTARNICOLA (Magistrato Ordinario Corte d’Appello di Bari – Sez. Lavoro) che opererà un’analisi dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di licenziamento illegittimo, seguirà poi la relazione dell’ Avv. Mauro FUSARO (Giuslavorista Foro di Bari) che tratterà la tematica “Dal regime sanzionatorio dei licenziamenti ai nuovi scenari processuali: gli aspetti pratici” ed, infine, la relazione del Dott. Roberto CARANNANTE (Imprenditore) che tratterà “Le ricadute «a cascata» sull’occupazione nel mercato dell’impresa”.

Il convegno rappresenta l’ultimo tavolo convegnistico promosso e realizzato dal Comitato Scientifico in Diritto del Lavoro A.G.Avv., composto dagli avvocati Anna Maria Cristina Sicolo, Silvia Masciale e Carmine Francesco Cicoria e coordinato dall’avv. Francesco Mitolo.

L’evento formativo è indirizzato principalmente agli avvocati ed operatori nel settore jus laburistico ma è aperto anche alla cittadinanza interessata. La partecipazione all’incontro formativo è gratuita.

Sono riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari n. 3 crediti formativi per gli avvocati partecipanti per i quali è possibile accreditarsi online attraverso il sistema https://riconosco.dcssrl.it/eventicoabari/ già operativo.