“I valorosi soldati del Sud” di Raffaella Bongermino: domani la  presentazione a Taranto

17

L’evento si terrà presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città

TARANTO – Venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 17,30 presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città di Taranto ci sarà la presentazione del libro edito da AnyName Edizioni dal titolo “I valorosi soldati del Sud-fortezza di un popolo” di Raffaella Bongermino, Cv. Uff. O.M.R.I e scrittrice di numerosi volumi della storia del territorio laertino e tarantino, inoltre.

La presentazione sarà coordinata dal giornalista Prof. Giuseppe Gallo e vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del territorio tarantino. Dopo i saluti del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ci sarà l’introduzione del Presidente della Sezione Provinciale A.N.M.I.G di Taranto Dott. Mauro Morea. A seguire ci sarà l’intervento del Prof. Mario Guadagnolo, storico e già Sindaco di Taranto, e della Prof.ssa Raffaella Bongermino. Nel corso della serata leggerà alcuni brani del libro Marianna Clemente.

Il libro della Bongermino racconta la storia dei soldati meridionali che hanno combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. L’autrice, attraverso un’attenta analisi di documenti storici, fa emergere le storie incarnate di singoli uomini nei quali ciascuno può immedesimarsi, riconoscersi, emozionarsi. Nel caso dei soldati meridionali della Prima Guerra Mondiale questo libro vuole essere un contributo a restituire a questi uomini la dignità e il valore che meritano.

Il libro è ricco di illustrazioni che riportano documenti e personaggi di questo tribolato periodo storico. È un volume di grande valore storico e umano, che contribuisce a riscrivere la storia della Prima Guerra Mondiale, dando voce a coloro che sono stati troppo spesso dimenticati.

La popolazione è invitata e l’ingresso è libero.