“Libri di Puglia live streaming”, oggi appuntamento con Stefano Cristante

75

libri puglia

In diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori il Prof. Cristante presenterà il libro “L’intervista è impossibile. Dialoghi immaginari con i classici”

FASANO (BR) – Nel nuovo aperitivo letterario di “Libri di Puglia live streaming” – iniziativa promossa dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro, oggi venerdì 5 marzo 2021,alle ore 19.00,  si parlerà di classici con Stefano Cristante, professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università del Salento. Nel suo libro L’intervista è impossibile. Dialoghi immaginari con i classici, pubblicato da Musicaos Editore, Cristante incontra personaggi letterari (come Don Chisciotte, Emma Bovary, Amleto, Lemuel Gulliver, Holden Caulfield, per citarne solo qualcuno) e leggende viventi come John Lennon, Zygmunt Bauman, Emily Dickinson, Michel Foucault, Carmelo Bene. A condurre questo appuntamento ricco di personalità interessanti sarà come di consueto il giornalista Dino Cassone in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’AssociazionePugliese Editori.

Il libro: L’intervista è impossibile. Dialoghi immaginari con i classici di Stefano Cristante (Musicaos Editore)

Personaggi nati dalla fantasia di scrittori, vite scaturite da fervide immaginazioni che diventano tangibili, come persone realmente vissute. Persone reali che sono stati capaci di entrare nel mito, al punto da trasfigurarsi oltre la propria esistenza, divenendo leggendari, quasi come personaggi usciti dalla penna di uno scrittore.

Stefano Cristante, ne L’intervista è impossibile, incontra Don Chisciotte, Emma Bovary, Amleto, Lemuel Gulliver, Holden Caulfield, Mattia Pascal, Alice (Pleasance Liddell), Il Piccolo Principe, Zeno Cosini, La Monaca di Monza. E dialoga con John Lennon, Zygmunt Bauman, Emily Dickinson, John Reed, Joseph Conrad, Rina Durante, Robert Stevenson, Michel Foucault, Carmelo Bene, Ludwig Van Beethoven, Vittorio Bodini, Don Tonino Bello.

Si tratta di vere e proprie interviste con i personaggi nati sulle pagine di un libro, nelle storie, nei ricordi dei lettori, così vividi da divenire reali, e insieme a esse di dialoghi con chi ha oltrepassato la soglia del reale per divenire leggenda vivente, nel campo dell’arte, del pensiero, della musica, della scrittura, della religione. La letteratura universale incontra la musica, il pensiero si confronta con la poesia, i viaggi inventati e quelli reali si intrecciano in un percorso che dal Regno di Danimarca ci conduce fino al Sud del Sud dei Santi, passando dalle atmosfere fumose della Londra proto-industriale a quelle della solitudine inquieta in una casa di Amherst, da New York alla Normandia, dalla Mancia ad Alessano, da Parigi a Vienna.

L’autore: Stefano Cristante

Insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università del Salento. Si occupa di sociologia dell’opinione pubblica e di produzione e consumo culturale, in particolare giovanile. È direttore della rivista internazionale «H-ermes, Journal of Communication». Tra le sue pubblicazioni più recenti: Storia sociale della comunicazione. Dai primordi alle rivoluzioni della modernità (Egea, 2020), L’icona che delira (Mimesis, 2019), L’onda anonima (Meltemi 2018), Società low cost. 2011-2017: gli anni del grande scombussolamento (Mimesis, 2018), Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco. La sovversione della letteratura grafica di un genio del Novecento (Mimesis, 2017).

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino al 30 aprile, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming

venerdì 12 marzo ore 19

Match letterario con i romanzi Amori in quarantena di Alice Avila e Anime su carta di Marco Saponaro (Schena Editore)

in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori

www.facebook.com/associazionepuglieseeditori