“Libri di Puglia live streaming”, il 26 febbraio nuovo appuntamento

28

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” , ospiterà la presentazione del saggio “Il virus nella mente” di Antonello Bellomo

FASANO (BR) – Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 19.00, in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori 26.02_virus-cover-fb.png, si terrà la presentazione del saggio “Il virus nella mente” di Antonello Bellomo, edito da Wip Edizioni.

Dopo la narrativa, l’arte, i libri illustrati per l’infanzia, il quinto aperitivo letterario del ciclo “Libri di Puglia live streaming” – iniziativa promossa dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro – si occupa di attualità con l’ultimo saggio del prof. Antonello Bellomo. Dalla peste alla pandemia di COVID, nel saggio Bellomo analizza la reiterazione dei comportamenti umani nel corso delle grandi epidemie e la ciclicità dei fenomeni, dimostrando come la Storia possa insegnarci ad affrontare i virus.

Bellomo converserà con il giornalista Dino Cassone in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori.

Il libro: IL VIRUS NELLA MENTE. Un’analisi dei comportamenti reiterati dalle popolazioni nelle grandi epidemie della storia (WIP Edizioni)

L’autore ha effettuato un percorso storico-narrativo delle principali epidemie della storia dell’uomo, soffermandosi su quelle di cui esiste maggiore documentazione (Peste Nera, Febbre Spagnola, Tubercolosi, AIDS, Pandemie influenzali del XX secolo), al fine di valutarne i principali effetti psicosociali; ha voluto cioè evidenziare quali credenze, comportamenti e reazioni psico- logiche sono state messe in atto dalla popolazione nelle condizioni prodotte da queste calamità naturali, al fine di evidenziare quelle che si ripetevano più frequentemente. L’analisi condotta ha evidenziato che spesso ripetiamo sempre gli stessi pensieri o comportamenti (ancorché con modalità culturali diverse), se esposti alla stessa tipologia di minaccia, anche a distanza di alcuni secoli, in una sorta di “coazione a ripetere” collettiva; un obiettivo intelligente potrebbe essere quello di apprendere dal passato per controllare meglio il futuro, ma anche quello di poter intervenire, laddove possibile, al fine di evitare nuovi episodi di pregiudizio, discriminazione, segregazione che in passato si sono rivelati francamente inutili, se non dannosi.

L’autore: Antonello Bellomo

È Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia e Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico di Foggia; docente di Psichiatria, Psicologia Clinica e Storia della Medicina in vari corsi di laurea e di specializzazione. Autore di circa 250 articoli su riviste nazionali, internazionali, testi e atti di congressi e di 5 monografie come autore principale. È stato per due volte Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale. Attualmente è consigliere della Società Italiana di Psichiatria e Presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino al 30 aprile, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming

venerdì 5 marzo ore 19

Conversazione con Stefano Cristante, autore del libro L’intervista è impossibile. Dialoghi immaginari con i classici (Musicaos Editore)

in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori

www.facebook.com/associazionepuglieseeditori

26.02_virus-cover-fb.png

26.02_virus-quadrato.png