LiBri – Fiera Internazionale del Libro a Brindisi dal 28 al 30 aprile 2023

223

Nelle sale del Bastione San Giacomo la Fiera  ideata e curata dall’ Associazione Culturale Fiera del Libro di Brindisi

BRINDISI – Dal 28 al 30 aprile 2023, si terrà a Brindisi “LiBri – Fiera Internazionale del Libro”.  Sono sedici le nazioni del mondo che partecipano  con convegni, tavole rotonde, reading letterari e autori e grandi ospiti di calibro internazionale provenienti da Usa, Panama, Chile, Rep. Domenicana, Venezuela, Paraguay, Puerto Rico, Francia, Spagna, Germania, Uruguay, Messico, Equador, Perù, Africa e naturalmente l’Italia. Tra gli autori, si segnala la presenza di Juan Colòn (Rep. Domenicana), Ambasciatore di Pace nel mondo, Guest of Honor della Manifestazione, affiancato dalla “madrina” che sarà annunciata in sede di conferenza. Un calendario ricco di eventi e di personalità del mondo della cultura e sponsor. La Fiera LiBri ha il Patrocinio istituzionale del Comune di Brindisi, della Provincia e della Regione Puglia.
A corollario della multidisciplinarietà dell’evento culturale, l’ideazione di interventi di arte e performance contemporanea a cura di Dores Sacquegna, per sancire un legame profondo tra il Salento e il mondo. Nelle tre giornate fieristiche nel Bastione San Giacomo, sarà possibile ammirare la mostra Feminae Virtus dell’artista Angioletta De Nitto, presente con opere suggestive realizzate con la tecnica dell’olio su tela, cristalli Swarovski e foglia d’oro. Una fiaba etica sullo stato dell’essere, sui comportamenti, sulle maschere e sulle virtù della donna. Il 29 aprile alle ore 20,00 prende avvio l’inedita performance Perceptual Border di Massimiliano Manieri e Madia Biondo che – attraverso le loro azioni – inviteranno gli spettatori a riscoprire la bellezza e l’unicità di ciascun individuo tra luce e ombra. Due artisti pugliesi eccellenti e differenti per modalità artistiche ma uniti dalla capacità di narrare e sperimentare. Gli autori sono conosciuti anche all’estero, grazie a partecipazioni in gallerie, fiere d’arte e Festival di settore.
LA FIERA
Con l’hashtag #LiBri (acronimo della Fiera del LIbro di BRIndisi), il richiamo alla manifestazione, diventa intuitivo anche nel linguaggio comune dei social networks. LiBri è una Fiera giovane, attuale, curiosa, elegante, pluridisciplinare, aperta alla conoscenza e allo scambio, che ha scelto BRINDISI come polo attrattivo per la Cultura del Libro. In questa edizione internazionale dal 28 al 30 aprile 2023 , la venue che ospita l’evento è il Bastione San Giacomo (Via Nazario Sauro, 6), una Kermesse d’eccezione, per dare voce alle produzioni di case editrici, autori, associazioni, patrocini, sponsor ma anche di arte, performance, recital, premi e a tutti coloro che si occupano di cultura. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare un polo culturale e attrattivo, che possa essere motivo di orgoglio per la città di Brindisi, offrendo un programma diversificato e suggestivo che attrae autori italiani e internazionali, per ricreare quella atmosfera bohémienne e coinvolgere un vasto pubblico di addetti ai lavori del mondo editoriale e non solo, studenti, docenti e visitatori. L’ingresso alla Fiera è gratuito.
IL CALENDARIO EVENTI
28 aprile – Cerimonia di Apertura della Fiera Internazionale del Libro di Brindisi al Bastione San Giacomo alla presenza della dott.ssa Antonella Grassi, Responsabile gestione e valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Brindisi, dott.ssa Maria D’Aprile, Capo Unità di collegamento e protocollo della Base ONU a Brindisi, Dr. Rino Spedicato, presidente del CSV di Lecce e Brindisi. Saluti dal comitato direttivo e organizzativo. Introduzione critica a cura di Dores Sacquegna della mostra Feminae Virtus di Angioletta De Nitto (10:00h); Convegno Scientifico Etica Sanitaria nel Nuovo Millennio, con il Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma Prof. Padre Pedro Barrajon, la Sovrintendente in Florida Dott.ssa Mercedes Young (11:00h); Convegno L’arte della Politica, il valore dell’Educazione con il Prof. Gianni Nuti, Ricercatore universitario e sindaco della Val d’Aosta (12:00h); Convegno Donne Scrittrici: Biografie di donne con autrici e imprenditrici tra cui l’americana Maria Del Carmen Debes e l’editrice venezuelana Soraya Quintana (ore 13:00h);Conferenza Magistrale Alleanze strategiche e Partnership per gli obiettivi, presieduta da Angela Howell (17:30h); Presentazione del libro Le Mani del Silenzio dell’autore e ospite d’eccezione Juan Colòn (18:00h). Conclude la serata la presentazione del libro Istantanee di una vita: Un viaggio lungo tre quarti di secolo, con Anna Consales, giornalista di Brindisi Time; Nico Lorusso giornalista e autore del libro, Cosimo D’Angelo Presidente ASD US Acli e altri autori (19:00h).
29 aprile – Convegno Bon e Emozioni: Laboratorio di Scrittura Condivisa, Educare i ragazzi alla lettura per ritrovare le proprie emozioni tra le pagine dei libri con Fabrizia Paloscia, Francesco Mancini e Silvana Carolla (11:00h); Presentazione del libro Candidato al Premio Strega Mani in Extasy, di Chiara Domeniconi con Firmacopie in sala convegni (12:00h); Presentazione a cura di Nicola Bergamaschi, Fondatore di WE Edizioni, consigliere dell’associazione Slow Business e altri ruoli in ambito lombardo (13:00h); Convegno Promozione Digitale: La voce degli autori con Silvana Carolla e Simone Taormina (14:00h); convegno I Quaderni del Bon n.2 e n.3: Esperienze con gli studenti di Brindisi dell’IC BOZZANO Marzabotto e dell’IISS Majorana, a cui intervengono tra gli altri la presidente APS-Bon Lena Capone e Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico ISSP Majorana (17:00h); Assegnazione dei premi della Città della Letteratura, con il Premio alla Critica per l’Italia e il Literary Award Internazionale con Juan Tineo, organizzatore della Fiera del Libro iberica-latina e a New York, Gladys Maria Montolìo Fondatrice della Fiera Internazionale del Libro Lacuche nel New Jersey, la peruviana Marina Libertad prof.ssa di letteratura pontificia all’Università di Cattolica in Perù (18:00h); Presentazione del libro Il vaso di Pandora, con l’autrice Margherita Bonfilio, edizioni CTL Livorno (19:30h). Conclude la serata la presentazione di Dores Sacquegna, curatrice della performance Perceptual Border, ideata e realizzata da Massimiliano Manieri, con la partecipazione di Madia Biondo. L’azione indaga il confine percettibile tra luce e ombra, tra alienazione e indulgenza, tra frantumazione e partecipazione e ha come obiettivo quello di coltivare la bellezza dell’unicità dell’individuo con le sue meravigliose sfaccettature (20:00h).
30 aprile – Conferenza stampa Pagine in Fotogramma, moderata da Angela Howell con autori, registi e sceneggiatori tra cui Emerita Founmayour, Maria Balzano, Vladimiro Barberio, Francesco Ianniello e Claudia Peréz (11:00h); Presentazione di Una pagina da chiudere: La Violenza con i Presidente della commissione Pari Opportunità Annamaria Calabrese (Brindisi), Anna Rita Pinto (Mesagne) e altri autori ed editori come Milton Fernàndez di Rayeula Edizioni ( 12:00h); Convegno Impronte di letteratura con Nicola Govoni tra gli altri (13:00h); Presentazione del libro I colori di Kiev , candidato al Premio Strega dell’autrice campana Anna d’Auria (14:00h); Recital a due voci del libro Las manos del Silencio con Milton Fernàndez e Juan Colòn (18:00h); Convegno letterario Donne Scrittrici con Patrizia Marsella, Piar Ceròn Duràn e la cantante Claudia Ribezzi, tra gli altri (19:00h). Conclude la serata la cerimonia di ringraziamento a tutti i partecipanti, ospiti, patrocini e sponsor.