Libri di Puglia live streaming: aperitivo letterario con l’autore lucano Donato Di Capua

81

banner libri di puglia live streaming

BARI – Per il quarto aperitivo letterario del ciclo “Libri di Puglia live streaming”, promosso dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro, il salotto virtuale dell’APE ospita Donato Di Capua, autore di un romanzo di formazione intenso e commovente: Il tempo di un soffio, edito da Les Flâneurs. Una storia di fiducia riconquistata, di affetto ritrovato, di solidarietà e di sentimenti profondi come l’amicizia, grazie alla quale è possibile superare ogni barriera.

Di Capua converserà con il giornalista Dino Cassone in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori.

Il libro: IL TEMPO DI UN SOFFIO di Donato Di Capua (Les Flâneurs)

Khalil è un direttore d’orchestra amato e rispettato, che governa musicisti e strumenti in una sinfonia in grado di commuovere e incantare. Ma la sua vita non è stata quella di un privilegiato: nato nel villaggio di Abu Minqar, in Egitto, ha preso parte con i suoi genitori a un viaggio della speranza verso l’Italia, restando in mare da solo per giorni dopo una tempesta prima di essere accolto in una nuova famiglia. Il tempo di un soffio è il romanzo di formazione di Khalil, una storia di fiducia riconquistata, di affetto ritrovato e dell’amicizia con Giusy e Marco, un sentimento profondo e in grado di superare ogni barriera.

L’autore: Donato Di Capua

Donato Di Capua è nato nel 1965 a Pietragalla (Potenza), dove vive. Ha pubblicato con Kimerik Il buio della mente, la luce nell’anima (2013), Giocando con le spade di legno (2014, premio “La Ciociara”, Premio “Metauros”, premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno” e medaglia del Senato della Repubblica Italiana), La croce dentro, dedicato a Papa Francesco (2015, candidato al premio Strega; 2° posto al premio letterario internazionale “Le parole dell’anima”), L’uomo che vendeva ricordi (2017, candidato al premio Campiello, premio “Un libro amico per l’inverno”). Nel 2016, è stato invitato come eccellenza letteraria italiana a Sofia nell’ambito della “Settimana della lingua italiana nel mondo”.

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino al 30 aprile, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming

venerdì 26 febbraio ore 19

Conversazione con Antonello Bellomo, autore del libro Il virus nella mente. Un’analisi dei comportamenti reiterati dalle popolazioni nelle grandi epidemie della storia (WIP Edizioni)

in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori

www.facebook.com/associazionepuglieseeditori