L’evento vino dell’estate pugliese 2020, con Biondi Santi e Piper-Heidsieck

220

masseria traetta

BARI – Il nuovo grande evento di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, il 31 luglio ad Ostuni, vede protagoniste due grandi aziende della tradizione enologica italiana e francese. La degustazione storica dei vini Biondi Santi, l’azienda che diede i natali al “Brunello” di Montalcino, e il Piper-Heidsieck Summer Night Party, durante il quale gli Champagne dell’antica Maison, tra i più premiati al mondo, verranno proposti in abbinamento ai piatti firmati da importanti chef del territorio.

“Biondi Santi. La confidenza con il tempo”. L’evento vino top dell’estate pugliese 2020 è firmato Fondazione Italiana Sommelier di Puglia. Un’occasione unica con Biondi Santi, ovvero l’azienda che diede i natali al “Brunello” di Montalcino, diventato simbolo internazionale del Made in Italy di altissimo livello. Il 31 luglio 2020 sarà una data che resterà alla storia. La location è esclusiva, l’elegante Masseria Traetta ad Ostuni, una struttura di fine ‘800, immersa in un vasto parco di oltre 40 ettari di uliveti e boschi. Per gli appassionati tutte le informazioni su www.fondazionesommelierpuglia.it.

Una serata densa di emozioni che partirà alle 19 con la degustazione storica di sei vini da Brunello di Montalcino Biondi Santi, nella versione “Brunello” e nella versione “Riserva”. A guidare il viaggio nel tempo saranno Giampiero Bertolini, AD e Giovanni Lai, Direttore Commerciale Italia di Biondi-Santi e componente del comitato tecnico di Fondazione Italiana Sommelier. Tra i vini in degustazione, in anteprima mondiale, una speciale bottiglia della Riserva 2012, l’ultima vendemmia prodotta dalla sapiente mano di Franco Biondi Santi e a lui dedicata con un’etichetta speciale. Franco Biondi Santi è un’icona dell’enologia italiana, conosciuto come il “signore del Brunello”. L’eleganza toscana, la tenuta dei Biondi Santi, la storia di un uomo si fondono con la storia del made in Italy, di un vino che in un secolo ha fatto parlare di sé in tutto il mondo.

Sarà un percorso straordinario attraverso i profumi e i sapori di vini davvero unici per la loro “confidenza con il tempo”, presenti sulla tavola del presidente della Cina Xi Jinping e su quelle della Regina d’Inghilterra Elisabetta II e del grande Frank Sinatra. Il Brunello di Montalcino rappresenta nel mondo un’eccellenza italiana di cui andare orgogliosi.

Dalle 21.00 in poi, ai bordi della suggestiva piscina, il Piper-Heidsieck Summer Night Party. Il walk around dinner preparato da importanti chef del territorio, alcuni stellati, dove sarà possibile assaggiare il piatto più rappresentativo di ognuno di loro. In abbinamento ai piatti, i grandi Champagne dell’antica Maison Piper-Heidsieck, tra i più premiati a livello mondiale, sinonimo di eleganza e di successo da 230 anni.

Champagne da sempre amato dalle star della moda e del cinema, al punto che Marilyn Monroe dichiarava: «Vado a letto solo con una goccia di Chanel n°5 e mi alzo con un bicchiere di Piper-Heidsieck, perché mi riscalda il corpo». Sarà una vera e propria festa, fino a notte fonda tra musica, champagne e cocktail, eleganza ed eccellenza. È questo lo stile di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia che offre alla propria terra un’altra grande occasione di incontro, di storia e di passione.

Vini Biondi-Santi in degustazione:
Brunello di Montalcino 2013
Brunello di Montalcino 2011
Brunello di Montalcino 2009
Brunello di Montalcino Riserva 2012
Brunello di Montalcino Riserva 1998 “La Storica”
Brunello di Montalcino Riserva 1983 “La Storica”

Champagne Piper Heidsieck:
Essentiel Extra Brut Réserve
Essentiel Blanc de Blancs
Vintage 2012
Rosé Sauvage
Rare Champagne 2006

Ristoranti partecipanti:
Osteria Già sotto l’arco – Carovigno
Porta Nova – Ostuni
Garibaldi e Farina 32 – Ostuni
Meraviglioso Osteria Moderna – Polignano a Mare
Casamatta del Vinilia Wine Resort – Manduria
Pasticceria Bernardi – Grottaglie