Lecce, un bando per la manutenzione e la gestione del Parco attrezzato di via dei Ferrari

80

logo comune Lecce

I dettagli

LECCE – Il Parco urbano attrezzato è stato realizzato nell’ambito del “Programma Integrato di riqualificazione delle Periferie” – cofinanziato a valere sul PO FESR 2007-2013, Asse VII per un importo totale pari a 1.450.000 euro. Il progetto del Parco di Via dei Ferrari si inserisce in un più vasto ambito di progettazione territoriale che riguarda il quartiere Ferrovia, il versante sud della Stazione Ferroviaria di Lecce, oggi in piena trasformazione attraverso il Piano di recupero e di valorizzazione dell’area urbana ex Cave di Marco Vito e di via Leuca.

Quest’area verde urbana comprende un’area per i bambini, n. 2 campi per il gioco delle bocce, un campo di calcetto in terra battuta, un’area relax e un’area pic-nic, un tracciato per fare jogging con apposita area stretching, dei percorsi pedonali e un’area attrezzata di un bar, una ludoteca, spogliatoi e bagni pubblici. Inoltre, attraverso una scala o mediante l’utilizzo dell’ascensore, è possibile accedere nello spazio dell’ex cava destinato alla realizzazione di spettacoli all’aperto. Gli spazi sono perfettamente accessibili e dunque fruibili da tutti.

L’obiettivo di questo bando di gara – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessandro Delli Noci – è quello di valorizzare al massimo un Parco pubblico che si sviluppa all’interno di un progetto più ampio che riguarda un’area importante della città di Lecce, quella della Stazione ferroviaria, che intendiamo rilanciare. Il progetto del ribaltamento della stazione da una parte e le ex Cave di Marco Vito dall’altro fanno da cornice a questo parco-cava che abbiamo provveduto a risistemare e che ora merita una gestione attenta. La nostra intenzione è quella di valorizzare questa area a verde, di manutenerla e curarla ma è anche quella di promuovere lì dentro una serie di iniziative culturali, ludico-ricreative, sportive e di animare e far vivere uno spazio pubblico importante a vantaggio dell’intera comunità. Questa rappresenta anche una buona occasione per tutte le realtà del territorio – e ci auguriamo saranno tante – che vorranno partecipare al bando e cimentarsi in un progetto ambizioso e di rilancio di una vasta area della nostra città”.