Lecce

Lecce, Tito Schita “entra” a scuola

Gli studenti degli Istituti scolastici salentini coinvolti in un progetto che vedrà come protagonista il grande tenore leccese. Brandi: “Vogliamo farlo conoscere ai più giovani attraverso una favola moderna”

LECCE – E’ stato presentato oggi a Palazzo Carafa il progetto dell’associazione “Orpheo per l’alba di domani” dal titolo “Tito – Il cantante piccoletto”.
Si tratta del primo ampio progetto fin qui mai realizzato per portare nelle scuole la voce e la storia del grande tenore leccese Tito Schipa. Vedrà coinvolti bambini e ragazzi degli istituti scolastici del capoluogo salentino e della sua provincia.
Prezioso punto di partenza del percorso sarà l’omonimo libro, fresco di stampa, firmato da due giovani musicisti salentini, i fratelli Francesco e Matteo Spedicato, con la prefazione di Beatrice Rana. Sarà un sentito tributo al leccese più famoso nel mondo, sintetizzandone le vicende con brio, note di colore sulle sue origini, dettagli sulle sue passioni e, soprattutto, le accattivanti illustrazioni di Piero Schirinzi, in un volume di facile lettura destinato ai ragazzi, che si presenta in doppio formato, con testi in italiano ed inglese. Si tratta di certo almeno del primo libro bilingue dedicato all’Usignolo leccese.

Il progetto prevede anche un percorso didattico da svolgere in classe e uno spettacolo musicale prodotto da Orpheo, tratto dal libro, anche con musiche originali, che ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i giovani studenti che di volta in volta saranno in platea.
In programma anche il concorso canoro “Una voce per Tito” riservato a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per ricercare le due voci che parteciperanno alla realizzazione del disco “Canta con Tito”.
Il progetto, che più in generale ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli alla musica, al teatro musicale e alla tradizione del “belcanto italiano”, partirà a breve in numerose scuole salentine, anche grazie al sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli studi) e del Comune di Lecce (Assessorato alla Pubblica Istruzione), e al patrocinio della Provincia.
Dopo Lecce, ad ottobre, il libro “Tito – Il cantante piccoletto” sarà presentato negli Usa.

Tutti i dettagli dell’intero progetto sono stati illustrati questa mattina dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi, dai Maestri Francesco e Matteo Spedicato dell’associazione Orpheo e dal Maestro Eliseo Castrignanò, arrangiatore dei brani dello spettacolo musicale legato al progetto.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Nunzia Brandi: “Siamo rimasti affascinati da questo progetto portato avanti da due giovani musicisti che hanno deciso di scommettere sul leccese più illustre al mondo. Abbiamo creduto sin dall’inizio in un progetto che guarda al futuro. Spettacolo, libro, concorso canoro: ci sono tutti gli ingredienti giusti perché Lecce possa riscoprire Tito Schipa facendolo rivivere ai più giovani attraverso una favola moderna”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

9 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

10 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

10 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

11 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

15 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

19 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter