Lecce, scritta “dux” su balaustra anfiteatro: da martedì la rimozione

101

logo comune Lecce

Le dichiarazioni del sindaco Salvemini

LECCE – Nei giorni scorsi ignoti hanno impresso una scritta inneggiante al fascismo sulla balaustra che affaccia sull’Anfiteatro Romano dal lato di via Augusto Imperatore. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce ha segnalato alla Soprintendenza la scritta vandalica e offensiva per la città. Del problema è stato interessato il Polo Museale Puglia a cui fa riferimento ogni intervento sull’Anfiteatro e martedì prossimo prenderà il via l’intervento di restauro con la cancellazione della scritta. Ad essere colpita è stata la balaustra, un bene storico anch’esso, sebbene molto più recente rispetto all’Anfiteatro.

Al di là del contenuto delirante, quella scritta rappresenta un’offesa a tutti i cittadini leccesi – dichiara il sindaco Salvemini – Sporcare con il catrame uno dei più bei affacci panoramici sul patrimonio storico della città è un atto che denota assoluto disprezzo per Lecce e la sua storia. Ogni volta che atti come questo si verificano, mi sento colpito come cittadino leccese prima che come sindaco. Al danno, ci è stato assicurato dalla Soprintendenza, si può mettere riparo e dunque mi auguro che in pochi giorni quella macchia sarà cancellata e che da ora in avanti a nessuno venga in mente di compiere atti vandalici di questa gravità ai danni del patrimonio storico cittadino”.

Scrivere “Dux” significa insultare i figli e i nipoti del mezzo milione di morti causati dalla sciagurata avventura della seconda guerra mondiale in cui l’Italia fu trascinata da Mussolini – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli – Senza contare le decine di migliaia di deportati in Germania, tra cui donne e bambini che non fecero ritorno”.