“Curiamo insieme la città resoconto San Pio”
LECCE – Una mattinata di “straordinari lavori ordinari” a San Pio: è l’iniziativa “Quartieri Puliti – Curiamo insieme la città” che l’amministrazione comunale ha ideato con Monteco srl per sensibilizzare la cittadinanza ad un maggiore rispetto per il decoro urbano e per garantire ai quartieri di Lecce una migliore pulizia di strade, parchi e spazi pubblici.
Già dalle 05.30 del mattino e per tutta la mattina i mezzi e gli uomini di Monteco srl, l’azienda che a Lecce gestisce il servizio di nettezza urbana, hanno percorso le strade del quartiere, sotto gli occhi del sindaco Carlo Salvemini, dedicandosi con particolare attenzione a quelle vie, piazze e piccoli parchi dove più frequente è l’accumulo di rifiuti, polvere e sporcizia. Su numerose strade l’azienda è intervenuta con lo spazzamento meccanico e quello manuale. Marciapiedi e piazzette sono stati lavati con l’ausilio dell’idropulitrice, le foglie secche sono state rimosse dai marciapiedi delle vie alberate. Inoltre, nei condomini popolari di Via Toma i carrellati, che fino a oggi restavano esposti sulla strada, sono stati ritirati e sostituiti dai kit domestici per la differenziata distribuiti ai residenti.
Dalle 9 l’iniziativa si è arricchita del contributo dei cittadini che volontariamente hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per procedere, con l’ausilio di Monteco, alla pulizia di due aree individuate dall’amministrazione comunale: il parco della Chiesetta Balsamo e la zona verde interna al complesso Arca sud di Via Toma. Qui i cittadini, in compagnia dell’assessore all’Ambiente Carlo Mignone, hanno raccolto cartacce, lattine, plastica, resti di imballaggi e tutti i rifiuti abbandonati. La partecipazione del quartiere è stata buona, tra il gradimento dei residenti e la buona volontà di chi, anche da quartieri diversi, ha voluto sentirsi coinvolto in un momento comune di cura della città.
“Quello svolto oggi – ha detto il sindaco Salvemini – è un lavoro che in alcune strade, spazi pubblici e piccole aree a verde della città per troppo tempo non è stato garantito a sufficienza. Oggi colmiamo questa carenza con un intervento che intendiamo programmare in questo e in altri quartieri della città in maniera non episodica. Ci sentiamo accanto ai cittadini e ai lavoratori della Monteco per ribadire che l’obiettivo di una città bella perché pulita potrà essere raggiunto solo se è condiviso da tutti“.
TAURISANO – La magia del Natale incontra la tradizione artigiana locale nel suggestivo scenario delle…
Gli interventi di manutenzione straordinaria, dal costo di 360.000 euro, riguarderanno la pavimentazione in basolato…
CANDELA - Tutto pronto per il gran finale del format ‘Candela il Paese del Natale”…
L'Isola che c'è APS ha organizzato una serie di tour dal Gargano ai Monti Dauni…
La Rassegna di Teatro 2025 del Teatro Fantàsia proporrà cinque spettacoli in programma e quattro…
85 casi positivi rilevati in una settimana su 1.134 tamponi. Nessun decesso; 16 le persone…
MODUGNO (BA)- Domenica 5 gennaio al Demodè Club di Modugno si terrà “Festa Totale”, party-evento…
All’Auditorium Vallisa riprende la programmazione della Compagnia Diaghilev con Tolstoj, Pirandello e Shakespeare. Tra le…
Il 5 gennaio, nella Sala Conferenze, la Fondazione S.E.C.A. ripropone l'iniziativa animata dal comico e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter