Lecce, progetto “Scuola Sicura”: consegna degli attestati a 59 insegnanti e collaboratori scolastici

89

logo comune Lecce

Appuntamento per domani

LECCE – Si è concluso il progetto “Scuola Sicura”, parte integrante del Protocollo d’intesa tra Comune di Lecce e Croce Rossa Italiana, siglato lo scorso 16 dicembre. Obiettivo del progetto creare una rete di edifici scolastici, in cui è garantita la presenza di personale formato per l’esecuzione delle manovre salvavita in età pediatrica.

Sono 59 gli insegnanti delle scuole comunali dell’infanzia e dei nidi comunali e i dipendenti Lupiae – impegnati nei plessi scolastici come collaboratori – che hanno frequentato il percorso formativo di esecutore manovre salvavita, programmato nell’ambito del progetto “Scuola Sicura”. Domani, durante un’iniziativa pubblica che si terrà alle ore 17.00 presso l’Open Space di Palazzo Carafa, gli operatori della Croce Rossa consegneranno agli insegnanti e ai collaboratori un attestato di partecipazione e la vetrofania “Scuola Sicura” ai dirigenti delle scuole coinvolte: le scuole materne Banda Bassotti, Saraceno, Cappuccetto Rosso, Topolino e gli asili nido Piccolo Principe e Il Cerbiatto.

Il corso, della durata di circa 3 ore, ha previsto una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico su manichini delle principali manovre salvavita – manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree – in caso di arresto cardio-circolatorio e ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino.

Siamo lieti – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida – che 59 insegnanti e collaboratori scolastici abbiano potuto partecipare a questo percorso formativo, garantendo così maggiore professionalità a chi è quotidianamente a contatto con i nostri bambini e quindi maggiore sicurezza nelle scuole e tranquillità alle famiglie. Ci auguriamo di trovare i fondi affinché tutte le scuole possano formare i propri insegnanti e personale scolastico non docente”.

Parteciperanno all’iniziativa per il Comune di Lecce il vicesindaco e assessore all’Organizzazione amministrativa Alessandro Delle Noci, l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida, la dirigente alla Pubblica Istruzione Anna Maria Perulli e il dirigente Risorse Umane Francesco Magnolo; per la Lupiae Servizi la Responsabile Monica Donateo e per Croce Rossa Italiana la Presidente regionale Ilaria Decimo e il presidente del Comitato di Lecce Antonio Zecca.