Lecce, presentato il video ufficiale di “Le Giravolte” di Lucia Minutello VIDEO

139

presentazione il video ufficiale di 'le giravolte' di lucia minutello

Presenti l’urbanista Fulvio Rizzo, il docente Fabio Pollice e il regista e sceneggiatore Alessandro Valenti

LECCE – Mercoledì sera, 21 marzo 2018, si è tenuta al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso n. 8 a Lecce, la presentazione ufficiale del video della canzone “Le Giravolte” di Lucia Minutello, testo di Giovanni Epifani, musiche di Leone Marco Bartolo e Pasquale Giuseppe Quaranta, per la regia di Gianluca Gulluni.

Durante la serata, dal titolo “Le Giravolte di Mara. Un luogo, un quartiere, uno status o un possibile modello? Approcci di arte urbana per approdi di contaminazione creativa”, sono intervenuti l’architetto urbanista Fulvio Rizzo, il Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento prof. Fabio Pollice e il regista e sceneggiatore Alessandro Valenti.

Una serata intensa e dettagliata, una narrazione delle Giravolte multidisciplinare. – ha commentato Lucia Minutello – Il video ha voluto essere una cartografia esistenziale stratificata sui margini urbani, geografici, sociali e creativi di un quartiere. Abbiamo pensato ad una presentazione di elementi sostanziali, concreti e attendibile su cui si sono fondate le idee e i percorsi creativi del progetto de Le Giravolte e che si è sviluppata durante la piacevole serata in modo sempre più pervasivo tra gli intervenuti, fino a raggiungere il suo apice in un momento di spontanea coralità intorno ai tratti complessi della bellezza creativa dei luoghi: un ritornello live della canzone che ha raccolto con forza la volontà di tutti di esserci e partecipare a squarcia gola! Perché Mara incarna simbolicamente le complessità umane che animano il tempo e lo spazio, e lo fa nella sua paradossale autentica ed universale teatralità.

Ricordiamo che Lucia Minutello con la canzone “Le Giravolte” ha ottenuto nel 2016 il Premio Mia Martini come migliore interprete.