Lecce, Ncc: scattano i controlli della Polizia Locale

80

Controlli a tappeto

logo comune LecceLECCE – Controlli a tappeto della Polizia Locale per il rispetto delle prescrizioni di legge ed il corretto svolgimento dell’attività di trasporto persone attraverso il noleggio di un’auto con conducente, i cosiddetti veicoli N.C.C..
Con la città invasa dai turisti, il piazzale della stazione ferroviaria che pullula di passeggeri in arrivo ed in partenza dal Salento, il continuo collegamento tra il capoluogo salentino e l’aeroporto Papola Casale, gli agenti del nucleo di Polizia Amministrativa, in servizio in abiti civili, hanno intrapreso nei giorni scorsi un’intensa attività di verifica del rispetto della legge n. 21/1992 e del regolamento comunale in materia.
Il primo verbale è stato contestatomartedì scorso ad un N.C.C.sorpreso a trasportare un passeggero, proveniente dall’aeroporto di Brindisi e diretto ad un albergo cittadino, alla stregua di un tassista. Il cliente, infatti, era salito a bordo senza alcuna prenotazione esattamente come se avesse fatto uso di un taxi
Per il titolare della licenza,rilasciata dal Comune di Brindisi, una sanzione di 169,00 euro ed il ritiro della carta di circolazione ai fini della sospensione che potrà andare dai due agli otto mesi, ai sensi dell’art.84 comma 4 del Codice della Strada.
Gli agenti gli hanno contestato l’inosservanza delle prescrizioni di legge e cioè l’obbligo di condurre clienti solo previa prenotazione acquisita presso la rimessa del veicolo, sita presso il comune che ha rilasciato l’autorizzazione, sulla base di un prezzo preventivamente concordato e non pattuito in loco e di un “foglio di servizio” che riporti i nomi dei passeggeri, l’orario di inizio e fine corsa e ed il chilometraggio della tratta.
Stessa sorte per un secondo N.C.C., questa volta leccese, anch’egli responsabile di non essersi attenuto a quanto previsto dalla legge.
“Quest’anno il fenomeno della presenza degli N.C.C. sul piazzale della stazione ferroviaria è particolarmente sentito – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo –A dire della Polizia Ferroviaria i viaggiatori in transito dalla stazione ferroviaria, in arrivo e in partenza dal capoluogo, sono in aumento. Il nostro servizio continuerà nelle prossime settimane per garantire il rispetto della normativa vigente.”