Lecce, Moldoveneaska National Folk Ballet al Teatro Apollo

Appuntamento per lunedì 17 dicembre alle ore 20.45

LECCE – Nuovo appuntamento con la 49^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina lunedì 17 dicembre. Nella splendida cornice del Teatro Apollo di Lecce saranno protagoniste le danze folkloristiche del Moldoveneaska National Folk Ballet, massima rappresentanza della cultura moldava.

Fondato nel 1974, il balletto è vincitore di concorsi e festival internazionali e della medaglia d’oro al festival internazionale della gioventù di Avana. Il repertorio del complesso è creato sulla base delle musiche e danze folcloristiche delle popolazioni che abitano la Repubblica Moldava. I motivi musicali, plastici e vivaci, rinascono nell’arte dell’ensemble, nei ritmi e nelle melodie della danza folcloristico-scenica. Una sottile rielaborazione sottolinea la bellezza del folclore mettendo in luce quella che è la sua vera creatività e proponendolo al pubblico.

Alla base del repertorio vi sono le melodie e le danze moldave come l’infuocata “Hora Sarbatorii” (Danza di festa), l’antica danza tradizionale maschile “Celusari” e la poetica “Hora Fetelor” (danza delle donne) che dopo un inizio maestoso esplode come un fiume di montagna, “La suite dei Carpazi”, una danza originale con i bastoncini, e tante altre danze brillanti che rivelano la ricchezza interiore del popolo moldavo. Un ruolo importante nel programma è quello dell’orchestra di strumenti folcloristici, formata da musicisti virtuosi; in essa, accanto a strumenti tradizionali (armonica, violino, tromba, clarinetto e contrabbasso) troviamo gli strumenti popolari: Hai (Flauto di Pan), Teragot (simile al clarinetto), cembalo, ocarina, piffero e caval (simile al flauto). La direzione del collettivo è stata assunta dall’artista emerito della Repubblica Moldava Jury Gorshkov e da Raissa Gorshkova, ex ballerini solisti dell’Ensemble Accademico Statale JOC, che vantano nella loro carriera un’ottima scuola di balletto classico ed una grande esperienza professionale. Conoscendo a fondo tutte le sottigliezze dell’arte della danza, i due direttori hanno creato un ensemble unico per maestrìa e stile.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese e Grand Hotel Tiziano e dei Congressi.