A Lecce L’Italia di Veneziani

140

Il libro di Veneziani “Lettera agli italiani” si trasforma in un format teatrale al quale partecipa lo stesso autore. Appuntamento giovedì 28 aprile, alle ore 20, al Teatro Paisiello

logo comune LecceLECCE – Giovedì 28 aprile, alle ore 20, al Teatro Paisiello di Lecce, si svolgerà «Serata Italiana – Comizio d’amore» di Marcello Veneziani.
Lo scrittore, saggista e intellettuale pugliese, con il suo ultimo libro “Lettera agli italiani”, ha curato un racconto ironico e partecipato sull’Italia presente e futura.
Il volume è diventato la traccia per il format teatrale «Serata italiana – Comizio d’amore» nel quale Veneziani, insieme ad una attrice, incrocia testi letterari sull’Italia, video con immagini di eroismo e passione civile e note che hanno costituito il patrimonio musicale nazionale.
Lo spettacolo costituisce un esperimento di teatro civile in versione patriottica, ispirato all’esperimento simile che realizzò in passato Pier Paolo Pasolini: attraverso i tempi del palcoscenico Veneziani invita il pubblico a riflettere su identità e comunità nazionale.
Lo spettatore viene quindi condotto in una sorta di viaggio storico e metafisico nell’Italia presente e assente con l’obiettivo di ricercare una visione e un’identità nazionale che oggi appaiono smarrite.
L’evento è organizzato dall’associazione Ideacittà di Lecce ed è patrocinato dal Consiglio regionale della Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Lecce.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.