Lecce, impianto sportivo di via Potenza: al via l’avviso pubblico

45

impianto sportivo

I dettagli

LECCE – É stata indetta procedura di evidenza pubblica per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale in via Potenza.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe” prevede la realizzazione di un struttura sportiva composta da n. 9 campi da gioco: 5 campi da tennis (di cui 2 coperti), n. 1 campo polifunzionale da basket e tennis, n. 1 campo polifunzionale da basket e pallavolo, n. 1 campo polifunzionale da tennis e pallavolo e n. 1 campo per il paddle.

L’impianto sportivo prevede altresì la realizzazione di un fabbricato – Centro Servizi – che ospiterà gli spogliatoi sia per gli atleti sia per i giudici di gara con i relativi servizi igienici, un locale adibito a pronto soccorso con antistante piazzola di sosta per l’ambulanza, una sala pluriuso, un punto di ristoro dotato di cucina, dispense e servizi igienici per il personale e un blocco di bagni per il pubblico. Tutti i campi all’aperto saranno dotati di recinzione perimetrale.

Le offerte dovranno pervenire al Comune di Lecce, Ufficio Protocollo, via Rubichi, 16 entro e non oltre le ore 12 del 9 novembre 2018.

Avviare questa procedura – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – ha un doppio valore: da una parte potenziare l’offerta di spazi per la pratica sportiva in città, in uno spazio di circa 24.000 mq che potrà ospitare competizioni di livello regionale e nazionale; dall’altra riqualificare e valorizzare un’area periferica. Questo centro infatti non sarà solo uno spazio in cui praticare sport e promuovere la salute, sarà anche uno strumento di aggregazione e di inclusione sociale per l’intero quartiere. Il nostro obiettivo per le periferie e per le marine, come abbiamo più volte sottolineato, è quello di renderli dei quartieri della città riducendo le distanze con il centro. Per farlo, dobbiamo mettere in campo tutte le azioni possibili che ci permettano di riqualificare gli spazi e dotare tutti i quartieri di servizi in alcuni casi primari, in altri indispensabili per ridurre le criticità e per rispondere in maniera adeguata ai bisogni dei residenti”.