Eventi

Lecce, Imperatori sulla scena: passeggiate culturali tra Lecce, Rudiae e San Cataldo

I dettagli

LECCE – Tre itinerari tematici legati al patrimonio materiale e immateriale della Lecce Romana. È l’iniziativa Imperatori sulla scena finanziata dall’avviso pubblico per la concessione di contributi volti alla promozione di attività culturali da realizzare nell’ambito della rassegna estiva 2018 del Comune di Lecce e realizzata da Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL (A.R.Va SRL) – spin off Unisalento in partnership con The Monuments People APS e Tour Up ‘n Down.

Turisti e cittadini leccesi potranno finalmente visitare e conoscere fino in fondo l’antica Lupiae, cresciuta e sviluppatasi sotto l’impero di Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) attraverso le testimonianze che il centro storico della città di Lecce conserva ancora; l’antico molo romano di San Cataldo costruito sotto l’imperatore Adriano (76 – 138 d.C.); la città di Rudiae con l’anfiteatro realizzato nel corso del principato di Traiano (53-117 d.C.).

Il percorso di vista del molo di Adriano prevede la visita guidata in costume d’epoca e consentirà di conoscere i resti del porto costruito durante il regno dell’Imperatore Adriano. Si concluderà con il reading di brani di autori antichi e moderni (es. Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, Satire di Giovenale, estratti delle commedie di Plauto). L’appuntamento è fissato per i giorni 10 – 17 – 24 – 31 agosto e 7 – 14 – 21 – 28 settembre, sempre alle ore 17.

I percorsi di visita di Lupiae e Rudiae saranno collegati tra loro in un unica esperienza. Si terranno nei giorni 11 – 18 – 25 agosto e 1 – 8 – 15 – 22 – 29 settembre. Il punto di incontro è fissato alle ore 16 in Piazza Sant’Oronzo, con visita in costume dei resti della Lupiae augustea secondo il seguente ordine: anfiteatro, strada romana di Via Rubichi, resti del frantoio oleario di Piazzetta S. Castromediano, Santuario di Iside a Palazzo Vernazza e Teatro Romano.
In seguito la visita si sposterà a Rudiae dove saranno illustrate le testimonianze archeologiche di Fondo Acchiatura (tempio, ipogeo ellenistico e strade basolate) e di Fondo Anfiteatro (lacus-cisterna di Età messapica e anfiteatro romano). L’iniziativa si concluderà con la presentazione del virtual tour 3D che consentirà di esplorare i luoghi di Rudiae in ambiente semi-immersivo.

Il 30 settembre si terrà il Grand Tour finale dell’iniziativa che, a partire dalle ore 9.00, ripercorrerà nell’arco della mattinata i siti di Lecce e Rudiae con tappa finale a San Cataldo.

Per partecipare alle visite è necessario prenotarsi ai seguenti numeri: Dario +39 349 118 6667 o Lara +39 320 761 0467 o via mail a imperatorisullascena@gmail.com. Per assicurare un’esperienza di visita migliore possibile il numero dei partecipanti sarà contenuto entro i 30 per ogni appuntamento.

Il bando per le Attività culturali estive ha dato la possibilità a questo progetto di realizzarsi – dichiara Antonella Agnoli, assessore alla Cultura del Comune di Lecce – e creare un nuovo percorso di visita che va oltre la Lecce barocca. Apriremo alle visite Rudiae, insieme agli altri luoghi della Lecce Romana, attraverso un percorso che non si limita a far ammirare questo luogo ma consente anche di comprenderlo. Dopo Imperatori sulla scena comunicheremo anche le altre iniziative del bando che animeranno l’estate leccese fino a settembre”.

Lo avevamo promesso e finalmente tutti questi beni culturali, in primis la bellissima città romana di Rudiae, saranno fruibili – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci – i cittadini potranno ammirarne il valore storico, e beneficiarne anche dal punto di vista turistico culturale. Questo accadrà per tutto il periodo estivo e per il mese di settembre, quando saremo pronti a completare gli scavi e a realizzare un laboratorio per la fruizione continuativa della area archeologica alle porte della città”.

L’iniziativa Imperatori sulla scena diversifica l’offerta culturale e turistica di Lecce fuoriuscendo dai classici percorsi della città barocca per abbracciare tre luoghi ubicati a breve distanza tra loro, i quali, pur essendo poco noti, condividono una fase di prosperità di notevole interesse durante il periodo romano – dichiara Dario Corritore di Arva – Le storie dei luoghi e dei monumenti saranno narrate attraverso gli sguardi dei tre imperatori anche grazie al supporto di reading teatrali e nuove tecnologie innovative come il virtual tour, nonché con visite guidate in costume d’epoca, che contribuiranno ad un maggiore coinvolgimento emotivo/relazionale dei partecipanti. Inoltre, la proposta si caratterizza anche per il suo valore comunitario europeo, dal momento che gli imperatori Augusto, Traiano e Adriano, grazie alle loro conquiste politiche, economiche e socio-culturali, costituiscono dei veri e propri precursori della costruzione dell’Europa unita. In questo senso l’iniziativa mira a sensibilizzare alla storia e ai valori condivisi così da rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

7 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

7 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

8 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

13 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

20 ore fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

20 ore fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

20 ore fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

21 ore fa

Bari, domani un incontro per omaggiare Franz Kafka

In occasione del centenario della morte dello scrittore del "Processo" e del "Castello", presso l'Archivio di…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter