Lecce, gratuità abbonamenti annuali per le persone con disabilità

60

logo comune Lecce

I dettagli

LECCE – La Giunta comunale ha deliberato la modifica del Piano tariffario relativo ai servizi di trasporto pubblico locale, autorizzando Sgm al rilascio di abbonamenti annuali gratuiti in favore delle persone con disabilità. Il precedente tariffario prevedeva la possibilità, a fronte della sottoscrizione di un abbonamento annuale, della gratuità per tre mesi su dodici dietro presentazione di certificazione Isee. Attraverso lo stanziamento di risorse di bilancio pari a 51.185,00 euro, è stata data copertura al fabbisogno necessario all’adeguamento.

L’iniziativa della Giunta trova origine in una mozione presentata in Consiglio comunale dal consigliere Marco Nuzzaci nel gennaio scorso e approvata all’unanimità dei presenti (19 consiglieri).

“Sono le persone che soffrono difficoltà fisiche o economiche quelle che più di tutte necessitano di accedere ai servizi pubblici per sentirsi pienamente cittadini – dichiara il sindaco Salvemini – con questo provvedimento a favore delle persone con disabilità rendiamo effettiva la possibilità di potersi spostare a Lecce senza essere costrette ad utilizzare un mezzo proprio o a farsi carico del costo di un abbonamento. È un ulteriore passo verso una città accessibile, che si fa vivere da tutti, senza esclusioni”.