Lecce: il giornalista Giorgino testimonial per “Ringrazia un docente”

175

In un video ricorda i suoi docenti delle medie e del liceo e aggiunge: «Fai anche tu come me, #RingraziaUnDocente»

www.facebook.com/yeaction/videos/1043810412429621

francesco giorginoLECCE – Ha accolto immediatamente e di buon grado l’invito che gli è stato rivolto dai promotori della “Settimana Italiana dell’Insegnante”. Parliamo del giornalista, scrittore e docente universitario Francesco Giorgino, conduttore del Tg1, che ha accettato di essere testimonial ufficiale dell’iniziativa e ha appositamente realizzato e pubblicato un video in cui parla dell’importanza della professione docente.

«Un vero insegnante sa cambiarti la vita. Sa aiutarti a capire ciò che è meglio per te. Sa valorizzare il tuo talento. – racconta Giorgino nel video – Se io sono diventato un giornalista, se mi sono appassionato alle scienze sociali, in modo particolare alla sociologia, lo devo in gran parte agli insegnanti che ho avuto alla scuola media e al liceo classico “Carlo Troya” di Andria, mia città natale. Mi hanno abituato a leggere in modo critico i quotidiani, a guardare i telegiornali, ad ascoltare i giornali radio e mi hanno abituato a studiare la filosofia sociale. Sosteneva William Arthur Ward: “l’insegnante mediocre parla, il buon insegnante spiega, l’insegnante superiore spiega e dimostra, il grande insegnante ispira”. Io sono stato ispirato! Fai anche tu come me, #RingraziaUnDocente

La Settimana Italiana dell’Insegnante si celebra dall’1 al 7 maggio, è alla terza edizione e, anche quest’anno, l’hashtag che la rappresenta è #RingraziaUnDocente, attraverso il quale tutta la popolazione (non solo chi è a scuola oggi) può postare sui social network un proprio “ringraziamento” ad una o ad un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita e crescita. L’iniziativa è promossa dagli intraprendenti studenti della 5°A AFM dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, che tre anni fa hanno implementato il progetto “MasterProf”, in stretta collaborazione con il sito dedicato all’istruzione “Your Edu Action”.

A sostenere la “Settimana” in questi anni sono stati grandi nomi come: Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar settimana_03.jpgFarinetti e il comico Pintus, tanto amato dai bambini e dai ragazzi. Ai tanti VIP della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo si rivolgono i ragazzi di MasterProf, chiedendo loro di pubblicare sui social una foto con in mano un semplice foglio su cui c’è scritto “Gli Insegnanti sono Importanti” (e, se lo desiderano, con l’hashtag #ringraziaundocente).

MasterProf è un progetto che si è ispirato al Global Teacher Prize (conosciuto anche come Premio Nobel per l’Insegnamento) ma, a sua differenza, non è una competizione, non ci sono giurie, scadenze, finalisti e vincitori, qui valgono e verranno pubblicate tutte le storie di docenti extra-ordinari che i ragazzi riusciranno ad individuare. Sul sito del progetto c’è sia la possibilità di effettuare delle segnalazioni (da parte di studenti, dirigenti, colleghi, amici, parenti) che di autoproporsi. Tra le caratteristiche ricercate vi sono, tra le altre, metodi e pratiche innovative, riconoscimenti professionali, contributo nell’aprire le menti, nell’educare cittadini globali, nel rendere la docenza accessibile, nel coinvolgere il territorio.

Alcuni collegamenti utili:
Il video di Francesco Giorgino: www.facebook.com/yeaction/videos/1043810412429621
Sito MasterProf: www.masterprof.it
Pagina FB: www.facebook.com/masterprof.italia
Sito Your Edu Action: www.youreduaction.it
Pagina FB YEA: www.facebook.com/yeaction