Al Museo Ferroviario di Puglia, alle 10:45 e 11:45, va in scena In viaggio con le storie, piccolo festival della narrazione per l’infanzia: ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown, i suoi assistenti e tre vagoni pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari.
saranno Raffaella Giancipoli con L’isola sconosciuta da Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago (dai 7 anni), Diomede Stabile con Il tenace soldatino di stagno di H.C. Andersen (dai 5 anni) e Francesca Danese con Il poeta è un albero (dai 6 anni). Nel pomeriggio, alle 16:00, dal Convitto Palmieri, le vie del centro storico si animeranno con Fish Parade, parata artistica condotta dalla performer giapponese Izumi Fujiwara, che intreccia gesto, suono e partecipazione in un’esperienza collettiva ispirata alla tradizione dei koinobori.
Alle 16:00 e alle 18:00 (ingresso gratuito) la compagnia Teatro dell’Argine con L’abbecedario del teatro (dai 5 anni), uno spettacolo partecipato: il pubblico sceglie le parole, l’attore le trasforma in micro-storie, dando vita ogni volta a un’esperienza unica e irripetibile. Alle 16:30 e alle 18:00, al Convitto Palmieri, Artevox Teatro presenterà Il giardino a dondolo, un lavoro poetico dedicato alla primissima infanzia (dai 3 mesi ai 6 anni) che intreccia gioco, corpo e immaginazione.
Alle 16:30 e alle 18:00 al Castello Carlo V la compagnia pugliese Kuziba porta in scena Come seme, racconto delicato sulla crescita, l’attesa e la cura (dai 2 ai 5 anni). Alle 17:30 al Teatro Paisiello appuntamento con La bambola e la bambina, produzione firmata La luna nel letto e Giallo Mare Minimal Teatro (dai 6 anni), mentre dalle 20:00 alle Manifatture Knos la compagnia francese Zec chiude la giornata con Seguime, un intenso lavoro di teatro fisico e movimento che racconta l’incontro tra culture (dai 3 anni).
il festival si diffonde tra centro storico e spazi culturali. Alle 11:00 e alle 17:00 al Convitto Palmieri, Artevox Teatro proporrà Il giardino segreto, spettacolo immersivo e sensoriale dedicato in particolare a bambine e bambini neurodivergenti. Alle 16:00 e alle 18:00 (ingresso gratuito) la compagnia Teatro dell’Argine torna con L’abbecedario del teatro (dai 5 anni), alle 16:30 al Castello Carlo V proseguono le repliche di Come seme di Kuziba (dai 3 anni).
Alle Manifatture Knos dalle 17:00 la compagnia olandese DaDodans con Kleur+, spettacolo di danza e colore per i più piccoli (dai 2 ai 7 anni), e alle 18:00 A pesca di emozioni con Eccentrici Dadarò, delicata clownerie sull’amicizia (dai 6 anni). Alle 17:00 al Teatro Paisiello torna La bambola e la bambina (dai 6 anni), mentre alle 20:00 da Nasca Il Teatro, Ippolito Chiarello con Mattia e il nonno, fortunato spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica, tratto dal testo di Roberto Piumini, vincitore del Premio Eolo come Miglior spettacolo italiano per le nuove generazioni (dai 6 anni).
prosegue il percorso sensoriale del festival. In scena tornano Kleur+ (alle 10:00 e alle 16:30 alle Manifatture Knos), Il giardino segreto di Artevox (alle 11:00 e alle 17:00 al Convitto Palmieri), A pesca di emozioni (alle 11:30 alle Manifatture Knos) e Mattia e il nonno (alle 16.30 da Nasca Il Teatro). Alle 18:00 alle Manifatture Knos la Bottega degli Apocrifi presenta C’era una volta l’Africa, racconto autobiografico che intreccia lingue, immagini e memoria (dai 6 anni). Al Teatro Paisiello dalle 20:30 la compagnia milanese Studio Ta-Daaa incanterà il pubblico con Sono solo, spettacolo di bolle di sapone sospeso tra clownerie, magia e stupore (dai 3 anni).
ultimo giorno dell’anno, il festival tornerà sui binari del Museo Ferroviario di Puglia (alle 10:45 e alle 11:45) con In viaggio con le storie con Raffaella Giancipoli, Diomede Stabile e Francesca Danese. Alle 11:00 al Teatro Paisiello ultima replica di Sono solo di Studio Ta-Daaa, offrendo a famiglie e bambini un momento poetico e condiviso prima dei festeggiamenti di fine anno.
Durante i giorni del festival un vero e proprio Kids Village, a cura di BlaBlaBla in collaborazione con numerose realtà del territorio, animerà le biblioteche Acchiappalibri e Ognibene, il Convitto Palmieri e le Manifatture Knos con incontri, workshop, performance e attività laboratoriali gratuite. Tornano anche Operazione Robin Hood, con il biglietto sospeso, e un laboratorio per piccoli critici che invita bambine e bambini a raccontare ciò che vedono, a esercitare lo sguardo e la parola.
Il Castello Carlo V ospita le installazioni sensoriali di Imaginart: La guarida de los sentidos, dedicata anche alla primissima infanzia, e Little Night, esperienza poetica e interattiva che trasforma la notte in uno spazio di gioco e immaginazione. Tra Teatro Koreja e Teatro Paisiello arrivano Mettici il cuore di Nina Theatre, Cuor di coniglio della compagnia Dimitri/Canessa, Cenerentola 301 di Burambò, Smile di Factory Compagnia Transadriatica e Flora del Duo Kaos, lavori che intrecciano teatro, danza e circo contemporaneo.
Alle Manifatture Knos trovano spazio le esperienze immersive Shhh! The touch of sound, in collaborazione con Stichting Knopen, e Deep di VolDaan Theater, micro-performance visive e non verbali che giocano con percezione e gravità. Completano il programma Ti vedo. La leggenda del Basilisco del Teatro del Buratto, Tuttatesta di Fontemaggiore e Basarkus della compagnia francese Lamento.
Kids ospiterà inoltre un focus dedicato a TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, con Simona Gambaro e Illoco Teatro. Domenica 4 e lunedì 5 (ore 10:45 e 11:45), sui treni storici del Museo Ferroviario della Puglia si concluderà In viaggio con le storie con Agostino Aresu, Nunzia Antonino, Daria Paoletta, Angelica Dipace e Daniele Savarino.
«Il titolo di una poesia di Vladimir Majakovskij per noi diventa una dichiarazione poetica e politica: dare voce ai più piccoli, rivendicare il diritto all’ascolto, restituire all’infanzia il suo spazio e il suo peso in un mondo sempre più adulto, spesso sordo alle istanze dei bambini», sottolineano Tonio De Nitto e Raffaella Romano, che curano la direzione artistica e organizzativa del festival. «È un invito a fermarsi, ad abbassarsi alla loro altezza, a guardare il mondo da un altro punto di vista.
Per questo i bambini dell’immagine disegnata da Annalisa Manfredi urlano a squarciagola: perché la loro voce è energia, desiderio, immaginazione che chiede di essere accolta. Il Festival Kids compie dodici anni e diventa quasi adolescente. Crescono gli spettacoli, le compagnie straniere, le attività dedicate ai più piccoli, i laboratori del Kids Village, le collaborazioni e — lo speriamo — anche il nostro pubblico: un popolo curioso, vivo, in movimento».
Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Fonds Podiumkunsten, TRAC – Teatri di Residenza Artistica, in collaborazione con Assitej Italia, Polo Biblio-Museale di Lecce, Biblioteca OgniBene, BlaBlaBla, Manifatture Knos, Cirknos, Teatro Koreja, Museo Ferroviario della Puglia, Nasca – Teatri di Terra, Chain Reaction, Gessetti e straccetti e altri partner
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X