Lecce, “Attraverso il castello”: nel fine settimana le visite guidate

57

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno prossimi tornano le iniziative del progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce

LECCE – Da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2021 prosegue Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People.

Ogni venerdì pomeriggio (ore 16, 17 e 18), sabato e domenica (10:30, 11:30 e 12:30 e 16, 17 e 18), i tour guidati (senza obbligo di prenotazione) permetteranno ai visitatori di immergersi in totale sicurezza nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. Per partecipare, sarà sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti – max 15 persone) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour. Dal lunedì al giovedì l’accesso è previsto, invece, solo su prenotazione (per un minimo di 4 persone – 3357009614 – attraversoilcastello@gmail.com).

Il Castello di Lecce è la più grande struttura fortificata pugliese. Costruito in età medievale a ridosso delle mura dell’abitato, subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi con interventi in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico del Castello consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia in cui i visitatori sono accompagnati da una guida abilitata, con la visione di contenuti multimediali.

Il tour guidato ha un costo di 8 euro
Ridotto (8-17 anni) 4 euro – Gratuito 0-7 anni
Pacchetto famiglia 20 euro

Info e prenotazioni:
3357009614 – attraversoilcastello@gmail.com
Facebook e Instagram @attraversoilcastello