Lecce, al via all’Hotel Tiziano i nuovi corsi per diventare somelier

116

locandina odissea nella puglia che non ti aspetti

E il 3 novembre appuntamento con il top dei vini pugliesi per la prima degustazione della stagione

LECCE – L’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Lecce (guidata da Amedeo Pasquino), inaugura una nuova stagione di appuntamenti con il vino d’autore, a cominciare dai nuovi corsi di qualificazione professionale per diventare sommelier che partiranno come di consueto all’Hotel Tiziano di Lecce, per il primo e il secondo livello, giovedì 9 novembre alle 20.
Anche quest’anno, per cercare di favorire le iscrizioni degli addetti ai lavori (impegnati di sera), entrambi i livelli si svolgeranno in sessione serale (ore 20-22.15) e in sessione pomeridiana (16.15-18.30; quest’ultima solo al raggiungimento di 20 partecipanti).
Il numero massimo di partecipanti é di 40 persone a corso, pertanto gli interessati sono pregati di curare l’iscrizione rivolgendosi al sommelier Aldo Specchia (347.7326512, aldo.specchia@alice.it), responsabile della didattica della delegazione AIS di Lecce.

*********

L’avvio dei nuovi corsi sarà preceduto però da una straordinaria serata dal titolo “2001 – Odissea nella Puglia che non ti aspetti”, in programma venerdì 3 novembre alle 19.30, sempre al Grand Hotel Tiziano di Lecce, curata da Giuseppe Baldassare, componente della Commissione Nazionale Didattica dell’AIS. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, prevede la degustazione di dieci imperdibili etichette di eccellenza: Divoto Copertino Dop 2001 di Apollonio; Duca d’Aragona Salento Igt 2001 di Candido; Nero Salento Igt 2001 di Conti Zecca; Five Roses Anniversario Salento Igt 2001 di Leone De Castris; il Falcone Castel del Monte Doc Riserva 2001 di Rivera; Le Braci Salento Igt 2001 di Severino Garofano; Patriglione Salento Igt 2001 di Taurino; Bocca di Lupo Castel del Monte Doc 2001 di Tormaresca; Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2001 di Torrevento; Graticciaia

Salento Igt 2001 di Vallone.
La degustazione sarà condotta dai degustatori ufficiali e relatori AIS Giuseppe Baldassarre, Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli. Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini al piatto gourmet realizzato dallo chef Gustavo Ruggiero di “Makani 2Life Restaurant – SushiSalento” di Lecce. Prenotazioni contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com o all’utenza 347.4847606.