“Lecce Accordion Project” all’Antoniano di Lecce

80

È il quinto appuntamento dei “Concerti con Aperitivo” con Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia

lecce - accordionLECCE – Il quinto appuntamento con i “Concerti con Aperitivo” della Camerata Musicale Salentina vedrà esibirsi sul palco del Teatro Antoniano di Lecce, domenica 5 marzo, il Lecce Accordion Project, talentuosissimo trio di fisarmoniche salentino.

Un Trio di fisarmoniche è un evento più unico che raro, soprattutto se usciamo dal campo del folklore per addentrarci non tanto nel “classico” quanto nel “nuovo musicale”. “Nuovo” che singolarmente sembra combaciare con l’offerta timbrico sonora dello strumento, paragonabile solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche.

Il Lecce Accordion Project è un Trio nato all’interno della classe di fisarmonica del Maestro Germano Scurti, che il “nuovo” lo va cercando anche al di fuori della culla dell’Occidente, in Finlandia, in Polonia, in Ucraina e in Russia. Fondato nel 2014, sin da subito riscuote notevoli successi nell’intensa attività concertistica facendosi apprezzare da un vasto e variegato pubblico. Numerose le partecipazioni a concorsi sia nazionali che internazionali dove il trio ha sempre raggiunto i primi posti, premi assoluti e della critica, tra cui il “Concorso Internazionale Lucia Iurleo (San Vito dei Normanni)”, “Concorso Internazionale San Lazzaro (Gallipoli) , “Concorso Internazionale Villa la Meridiana (Santa Maria di Leuca)”, “Concorso Internazionale A.Gi.Mus.- Messapia (Nardò)” e tanti altri. Ultimo successo al “41° Premio Internazionale di Fisarmonica – Città di Castelfidardo”, una delle competizioni specifiche più importanti e prestigiose al mondo, dove si è aggiudicato, davanti a Islanda, Polonia, Danimarca e Cina, il Primo Premio assoluto nella categoria di musica da camera per ensemble di fisarmoniche, un risultato senza precedenti. Un’assidua ricerca timbrica, cura sonora e stilistica caratterizza i suoi membri: Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia, i quali premono affinché tramonti l’idea dello strumento associato unicamente al mondo folkloristico, facendolo conoscere per le incredibili potenzialità tutt’ora poco conosciute.

Il concerto avrà inizio alle ore 11. Biglietti a posto unico a 12 € intero e 10 € ridotto disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina o, la mattina del concerto, direttamente al botteghino del Teatro Antoniano.

Il concerto e la stagione della Camerata Musicale Salentina sono espressioni culturali sostenute e promosse da “Salento X – In Beauty Salento Trusts”, il nuovo concept project dei ragazzi di “Repubblica Salentina” che si sono posti l’ambizioso obiettivo di dimostrare che il territorio può vivere, produrre economia e persino posti di lavoro grazie alla “bellezza”. In questo caso specifico viene sottolineata e riconosciuta la bellezza dell’arte e della cultura.

Info: 348.0072654 – Uff. stampa: ufficiostampa.cms@gmail.com – 348.0072655

Alcuni collegamenti utili:
Sito web: www.cameratamusicalesalentina.com
Pagina FB: www.facebook.com/cameratamusicale.salentina