Lecce, il 19 marzo 2023 al Teatro Asfalto “Match di Improvvisazione Teatrale”

87

LECCE – Domenica 19 marzo (ingresso € 10 – prenotazione obbligatoria) Improvvisart avrà il piacere di ospitare per la prima volta in un teatro pugliese, il format di improvvisazione teatrale più famoso al mondo ovvero il “Match di Improvvisazione Teatrale” il primo spettacolo di improvvisazione che è stato messo in scena in Italia negli anni 80, importato dal Canada dall’attore senese Francesco Burroni che sarà l’arbitro d’eccezione della sfida.

In scena le squadre composte dagli attori della Compagnia Improvvisart, si sfideranno a colpi di improvvisazione per decretare la prima squadra pugliese vincitrice di un Match!

L’ambiente scenografico sarà quello di una partita di hockey su ghiaccio; lo spirito sarà quello di una competizione artistico/sportiva fra le due squadre che si contenderanno la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Il maestro di cerimonia illustrerà al pubblico le varie fasi dello spettacolo, mentre il musicista Marco Rollo scalderà la platea e un inflessibile arbitro garantirà la qualità e la correttezza dell´incontro. Dopo il “riscaldamento” pubblico, la presentazione dei giocatori e l’intonazione dell’inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio di sirena segnerà l’inizio dell’incontro. L’arbitro estrarrà a sorte di volta in volta un cartoncino che conterrà: tipo di improvvisazione, il titolo pescato da quelli proposti dal pubblico, numero dei giocatori coinvolti, lo stile dell’improvvisazione, la durata dell’improvvisazione che può variare dai 30 secondi ai 20 minuti.

Dopo la lettura del tema le squadre avranno soltanto 20 secondi per trovare un´idea di partenza e lanciarsi nella “mischia”. Alla fine di ogni improvvisazione l´arbitro potrà segnalare dei “falli”, ma in fondo il vero protagonista della serata sarà il pubblico che suggerirà dei temi all´arbitro, che voterà dopo ogni improvvisazione per l´una o per l´altra squadra e determinerà l´andamento del match, esprimendo il proprio gradimento o il proprio dissenso.

Il match è uno spettacolo ricco di risate, energia e divertimento, dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono nel medesimo istante attori-autori-registi.

Teatro Asfalto – via Birago, 60 – Lecce

Ingresso €10. Prenotazione obbligatoria su prenota.improvvisart.com. Info al 328.7686080

La prenotazione sarà valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Evento con posti limitati

www.improvvisart.com