Da domani, mercoledì 3, a venerdì 5 settembre, in particolare, il calendario avrà un focus speciale sulla musica, con concerti pensati per tutta la famiglia, affiancati da laboratori dedicati a ogni fascia d’età. Le iniziative si svolgeranno in diversi luoghi del capoluogo pugliese, da Bari Vecchia a Carrassi, passando per Libertà e Madonnella, per proseguire nell’intento di coinvolgere pubblici diversi portando cultura e socialità direttamente “sotto casa”.
Il progetto continua a distinguersi per l’attenzione rivolta all’accessibilità: diversi spettacoli prevedono la presenza di interpreti in lingua dei segni italiana (LIS), ausili multimediali, cuffie antirumore, operatori specializzati in Braille e videoproiezioni con sottotitoli, per rendere gli eventi fruibili ai diversi tipi di disabilità. Il calendario completo degli eventi è disponibile sulla landing page del sito Le Due Bari (https://www.leduebari.it/) e sui canali social del progetto: Instagram – Le Due Bari e Facebook – Le Due Bari.
“Con Le Due Bari 2025 stiamo dimostrando che la cultura può essere motore di crescita non solo artistica, ma anche sociale ed economica – commenta Paola Romano, assessora comunale alle Culture –. Ogni appuntamento è un’occasione per rafforzare il legame tra i cittadini e i luoghi che abitano, valorizzando le energie creative che nascono nei vari quartieri. Questo progetto è anche un laboratorio di comunità che mette in rete operatori, associazioni e istituzioni offrendo esperienze accessibili e di qualità a tutti. In questi giorni, ad esempio, avremo concerti in luoghi simbolici come il Parco Rossani e il Teatro Kismet Opera, laboratori creativi in spazi vitali del tessuto associativo come Spazio 13 e Viviamo. Non si tratta soltanto di arricchire il programma Le Due Bari 2025, ma di generare nuove occasioni di incontro e condivisione che rafforzano il senso di comunità”.
Giovedì 4 settembre, alle ore 20:30 a Spazio Murat, si terrà il concerto per famiglie Gaia Gentile Trio, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.). Il concerto è accessibile con LIS.
Alle ore 21, doppio appuntamento musicale al Teatro Kismet Opera, nell’ambito del progetto Bari Urban Lab 2025 – Musica libera tutti (Associazione Node): Themarathon, con Ensi, Jack the Smoker, Louis Dee e Big Joe, e Kapital Denim: Notturno Italiano con Mengo T + Kkrisna.
Venerdì 5 settembre, unico appuntamento alle ore 21 al Parco Rossani, dove si terrà il concerto per famiglie Hormonized con The Hormonauts, parte del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano).
Mercoledì 3 settembre, alle ore 18:30, l’associazione culturale Viviamo ospita il laboratorio di canto polifonico Le voci che ci abitano, per il progetto Assud – Un sud che non è più periferia e una periferia che non è più sud (Al Nour).
Giovedì 4 settembre alle ore 10, doppio appuntamento musicale rivolto a ragazzi e famiglie: alla Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – Inizio del viaggio: parole, suoni e identità di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.); mentre negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – Incontro introduttivo sui linguaggi della musica del dopoguerra, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 17, nel Parco Di Cagno Abbrescia prosegue il laboratorio musicale I diversi ritmi del tango argentino – avvicinamento al tango per bambini e adulti di SSDT Sport, per il progetto Emozioni in movimento 2025 (Apulia Tango). A Spazio 13 arriva il laboratorio radiofonico Modulo 1 – prima parte dell’Associazione culturale Ubique, nell’ambito di Ascolto – Community Radio Summit (Music Innovation Hub).
Venerdì 5 settembre, doppio appuntamento rivolto famiglie e ragazzi: alle ore 10, da Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – raccontarsi in musica: tecniche di scrittura tra ritmo e melodia di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.); alle ore 12, negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – Il Rock’n’roll nell’epoca moderna, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 17, nel Parco Di Cagno Abbrescia torna il laboratorio musicale I diversi ritmi del tango argentino – avvicinamento al tango per bambini e adulti di SSDT Sport, per il progetto Emozioni in movimento 2025 (Apulia Tango). A Spazio 13 prosegue il laboratorio radiofonico Modulo 1 – seconda parte dell’Associazione culturale Ubique, nell’ambito di Ascolto – Community Radio Summit (Music Innovation Hub).
UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLA CITTÀ
“Le due Bari” è cultura che cura, che include, grazie anche a un investimento pubblico raddoppiato. Controcorrente rispetto al trend nazionale di contrazione della spesa pubblica in cultura, il Comune di Bari ha aumentato il proprio impegno finanziario, approvando una variazione al Bilancio di Previsione 2025/2027 che ha portato l’investimento complessivo di 2.429.047,94 di euro (di cui € 554.985,86 MIC + € 1.874.062,08 POC Metro 2014–2020),con un incremento dunque pari a 960mila euro rispetto allo stanziamento iniziale.
Questa operazione consente un’offerta capillare e diversificata in ogni quartiere, stimolando la crescita del settore culturale locale, la coesione sociale e l’inclusione territoriale. “Le due Bari” nasce con un obiettivo chiaro: superare le barriere culturali e territoriali. È un progetto che porta cultura dove spesso non arriva, nei quartieri lontani dal centro, grazie a una progettazione condivisa con i Municipi e alla partecipazione attiva degli operatori culturali del territorio.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X