Le attività dell’IISS “Oriani-Tandoi” di Corato oltre i banchi di scuola

186

preside e professor galena

I dettagli

CORATO (BA) – L’IISS Oriani-Tandoi di Corato, con i suoi quattro indirizzi, liceo classico, servizi commerciali, servizi socio-sanitari e servizi enogastronomici, nei mesi di maggio e giugno, sarà impegnato in numerosi eventi, sia nel comune barese che fuori regione, con attività che vanno dallo spettacolo alla promozione del territorio, passando per la creatività e la formazione.

Si inizia già dall’ultimo giorno di aprile, martedì 30, quando gli alunni dell’alberghiero saranno coinvolti nella seconda edizione del festival “Gusto Jazz”, promosso dal Comune di Corato. Nel teatro comunale, gli studenti, che non si cimenteranno con gli strumenti, saranno impegnati nella preparazione di un buffet, prima del concerto in programma.

Venerdì 3 maggio, nell’istituto professionale in via Turi, con inizio alle 18:30, si terrà la conferenza con il professor Antonio Moschetta, Direttore Scientifico presso l’IRCCS Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari e professore associato di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Rotary Club, …sarà presentato il libro del noto medico barese dal titolo “Intestino in testa”.

Il giorno seguente dalle 18 alle 21 e domenica 5 maggio dalle 10,30 alle 20,30, si svolgerà l’evento “Aspettando Cortili aperti”, durante il quale gli alunni della 3ER dell’IPC faranno da ciceroni e guide turistiche per tutti coloro che vorranno visitare i palazzi storici del comune barese.

Sempre all’interno del festival jazz, lunedì 6 maggio all’IPC Tandoi si terrà un incontro sul tema “Dieta mediterranea” con “Percorso del gusto wine Experience” e a seguire si terrà “Il grande cinema in jazz”, un aperitivo con proiezione film.

Giovedì 9 maggio andrà in scena al comune di Corato lo spettacolo teatrale “Storie per te”, evento finale del laboratorio del gruppo inclusione della IISS Oriani-Tandoi, costituito da venti ragazzi diversamente abili, i loro tutor, compagni di scuola che li affiancano in questo lavoro e gli esperti della compagnia Room to play, che seguono le attività durante le due ore settimanali che si svolgono all’IPC Tandoi, ma che coinvolgono entrambi gli istituti.

Fuori porta sarà l’appuntamento del 25 maggio, quando gli alunni dovranno andare a Matera. Qui si andrà a presentare il territorio, attraverso una promozione sia legata alle caratteristiche enogastronomiche, che a quelle territoriali e architettoniche. Protagonisti di questa diffusione di informazioni saranno gli stessi alunni.

Giovedì 30, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, al Liceo Oriani, si terrà lo Young Day, manifestazione in cui i ragazzi si esibiscono in varie performance artistiche da loro realizzate.

Ultimo evento di questo anno scolastico 2018/19 sarà, come accade da molti anni, la cena di fine anno, preparata dagli alunni dell’IPC, che si terrà nella masseria Torre di Nebbia, in zona San Mario a Corato.

IISS Oriani-Tandoi – Via Santa Faustina Kowalska, 1 – Corato (Ba)
Infotel: 0808721047