“L’arte nel vento” mostra realizzata nell’ambito del Festival internazionale d’arti performative Castel dei Mondi

122

piazza catuma Andria

ANDRIA – Il 27 agosto ad Andria, nell’ambito del Festival internazionale di arti performative, Festival Castel dei Mondi, sarà inaugurata in via Regina Margherita la mostra Arte nel vento che si protrarrà per tutto il mese di settembre, curata da Cinzia Dicorato.

Si tratta di una esposizione singolare e inedita in Italia. Un gruppo di artiste pugliesi espongono ai balconi lenzuoli dipinti. Esporre copriletti e lenzuola per ragioni religiose è una tradizione molto diffusa nei Paesi del Mediterraneo in modo particolare nel Sud Italia. Durante le processioni si faceva a gara ad esporre la coperta più̀ bella ed originale o più̀ preziosa che si conservava in casa, una coperta da letto magari ricevuta in dote per il matrimonio o ereditata dai genitori. La coperta esposta in questo caso assumeva una doppia valenza sacra, manifestava una particolare devozione perché́ era a tutti gli effetti un oggetto sacro per la famiglia, prezioso non solo da un punto di vista meramente economico ma soprattutto da un punto di vista affettivo. in questa mostra i copriletti e le lenzuola diventano opere d’arte e rappresentano il principio di un progetto che vede protagoniste le artiste che indagano nel sociale e nell’umanità fra tradizione e attualità, ognuna con il proprio linguaggio, ma che si inserisce nel contesto e nel territorio.

Le artiste in mostra sono: Irene Petrafesa, Stefania Ormas, Mariantonietta Bagliato, Marina Mancuso, Grazia Salierno, Francesca Di Vece, AjnoS, Angela Regina, Ezia Mitolo, Luisa Valenzano, Jara Marzulli, Maria Antonietta Barnaba.