L’arte del make up cinematografico a Lecce il 23 giugno con il Premio Oscar Vittorio Sodano

179

ida collabolletta

Il Maestro truccatore ospite della talentuosa make up artist leccese Ida Collabolletta

LECCE – Sabato 23 giugno, dalle ore 19.30 alle 21.30, il make-up artist di fama internazionale Vittorio Sodano, con all’attivo due David di Donatello e due nomination agli Oscar, sarà a Lecce per un evento alla scoperta del trucco coniugato agli effetti speciali che, sul piccolo e grande schermo, creano magie capaci di affascinare e stupire gli spettatori.

Il make up, infatti, non solo consente di valorizzare i tratti somatici e brillare in occasioni speciali, ma contribuisce a creare personaggi realistici e stupefacenti al tempo stesso nei film horror, fantasy, storici e in tutti i generi filmici dove gli attori si plasmano sotto le mani di sapienti make-up artist.

A Lecce questa professione è rappresentata da una giovane e talentuosa artista del make up, Ida Collabolletta, che ospiterà nel suo studio sito nel cuore della città, “DD Make-up Factory”, il grande maestro degli effetti speciali. Vittorio Sodano, dal quale la make-up artist leccese ha imparato tutti i “trucchi” del mestiere, in pochi anni ha collezionato due David di Donatello come migliore truccatore (uno dei quali per il film cult Il divo, di Paolo Sorrentino) e ben due nomination agli Oscar (la prima, nel 2007, al miglior trucco per Apocalypto di Mel Gibson).

Il maestro truccatore, uno tra i migliori al mondo, effettuerà in esclusiva a Lecce una dimostrazione pubblica di come il trucco cinematografico possa rendere incredibilmente realistico un invecchiamento o una ferita e racconterà alcuni aneddoti delle sue straordinarie esperienze sul set di grandi produzioni. La dimostrazione, inoltre, sarà un’occasione di approfondimento per chi vuole avvicinarsi a questa professione ancora così misteriosa ma che, a partire da settembre, lo sarà molto meno grazie al programma accademico dei nuovi corsi SFX 2018/19 che saranno tenuti personalmente dal Premio Oscar Vittorio Sodano assieme a Ida Collabolletta a Lecce.