Barletta-Andria-Trani notizie

La Lettera di Paolo Nani a Trani: a Palazzo delle Arti Beltrani lo spettacolo cult del teatro fisico

Sabato 26 luglio Paolo Nani porta “La Lettera” al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani: 15 variazioni comiche di una micro-storia, tra mimica, ritmo e genio scenico

TRANI – Il genio del teatro fisico Paolo Nani arriva a Trani, dopo il giro del mondo, con “La Lettera”

Da 30 anni sui palcoscenici internazionali, sabato 26 luglio la sua opera cult al Palazzo delle Arti Beltrani: 80 minuti di comicità fulminea, 15 variazioni, una sola storia. Un one-man-show senza tregua, tra mimica, ritmo e follia geniale

Un solo uomo. Un tavolo. Una valigia.

E 80 minuti senza tregua di pura, irresistibile magia scenica. Sabato 26 luglio, il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, alle ore 21:00 (porta ore 20:30), accoglie uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: “La Lettera”, il capolavoro comico e mimico ideato da Paolo Nani insieme a Nullo Facchini, che ne firma anche la regia.

Il maestro indiscusso del teatro fisico porta in scena 15 variazioni della stessa micro-storia, reinterpretata ogni volta con uno stile diverso: horror, circense, cinema muto, volgare, “senza mani” e molto altro. Il risultato è uno spettacolo che seduce, sorprende e fa ridere fino alle lacrime, mentre il pubblico resta ipnotizzato dai continui cambi di ritmo, stile e registro.

Con oltre 1800 repliche all’attivo in più di 40 paesi – dal Giappone alla Groenlandia, dalla Spagna all’Argentina – “La Lettera”, una produzione AGIDI, ha celebrato nel 2022 i suoi 30 anni di successo internazionale, confermandosi un vero cult, che vive e si evolve ad ogni rappresentazione.

Ispirato agli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, “La Lettera” è un esercizio vertiginoso di stile e comicità, un laboratorio vivo che mette a nudo il mestiere dell’attore e la potenza del gesto, con una precisione e una cura che fanno scuola da decenni.

Paolo Nani, originario di Ferrara e residente in Danimarca,

ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi come la Menzione d’Onore al Festival Copenhagen Stage per la sua carriera di clown internazionale, e la nomination al Premio Årets Reumert, l’Oscar del teatro danese.

Una serata imperdibile per gli amanti del teatro fisico, della comicità intelligente e della maestria attoriale. Un invito alla meraviglia, nel cuore di Trani, sotto il segno del gesto, del ritmo e del divertimento. “La Lettera” non è solo uno spettacolo, ma una raffinata esplorazione di stile, dinamica drammaturgica e presenza scenica. È il tipo di performance che parla direttamente agli appassionati di teatro, agli spettatori curiosi di vedere fino a dove può arrivare la mimica attoriale, la gestualità espressiva, il silenzio e l’assenza di parola. Paolo Nani costruisce, decostruisce e reinventa la stessa storia quindici volte, ogni volta con un’identità nuova, in una dimostrazione di maestria e controllo di corpo e mente che raramente si incontra.

Chi ama il teatro troverà in questa “Lettera” un esercizio di possibilità. Non c’è trucco, non c’è appiglio: solo un attore, un tavolo e la forza disarmante dell’arte scenica.

I biglietti per lo spettacolo “La Lettera” di sabato 26 luglio a Trani (poltronissima numerata: 20,00 euro – posto unico: 15,00 euro) possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e del Merito al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani (BT) oppure al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-lettera/264041

Tutti i biglietti per i singoli eventi sono acquistabili, oltre che al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani, anche sul circuito Vivaticket alla pagina dedicata a Palazzo delle Arti Beltrani: https://www.vivaticket.com/it/tour/palazzo-delle-arti-beltrani/4206 oppure al numero di whatsApp +39 3923892767, provvisto del catalogo con tutti gli spettacoli da scegliere e opzionare, poi sarà la segreteria a richiamare per la conferma.

Info Palazzo delle Arti Beltrani tel: 0883 500044, info@palazzodelleartibeltrani.it

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Trani

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X