La cantante tarantina Moinè tra X Factor e Amsterdam

262

Moinè vola alto con “Down” tra successi e ambizioni

TARANTO – Continua il successo del brano “Down”, il nuovo singolo della formazione tarantina guidata dalla giovane cantante Noemi Catapano, in arte Moinè, in collaborazione con il noto dj e producer Spada. La traccia, pubblicata dall’etichetta discografica Ego Music, dopo l’ingresso direttamente al sesto posto, anche questa settimana è presente nella “Viral 50 Italy”, la classifica dei brani più ascoltati di Spotify.

La voce profonda dell’artista della città dei due mari, dalla grande intensità espressiva, viene accompagnata da un basso e da suoni elettronici che creano un’atmosfera cupa, con l’alternanza di strumenti come il banjo ed effetti vocali che rendono la produzione particolare ed unica.

Questo lavoro ha avuto origine da un reef di chitarra – ha commentato Moinè – sul quale ho cantato quasi per scherzo. Con il mio producer abbiamo deciso di renderlo house, aggiungendo sonorità elettroniche. Piaciuto alla Ego Music, con la quale collaboro dal 2017, il lavoro è stato affidato a Spada, che ha notato delle potenzialità nella traccia”.

I traguardi raggiunti dalla talentuosa cantante però sono frutto di un percorso artistico che ha le sue radici nel periodo scolastico. Dopo essersi avvicinata a pianoforte, chitarra, ukulele e synth, da autodidatta all’età di sedici anni, ha fatto parte di alcune formazioni musicali tra le quali, nel 2012, la Mocca Band un gruppo di sole donne che proponeva cover dei Beatles. Con questa band ha avuto la possibilità di esibirsi anche a Mosca per 9 giorni e iniziare la collaborazione con Valeria Rossetti, poliedrica bassista e contrabbassista. Dal 2015 ha iniziato a lavorare con il dj e produtore Saver concentrandosi su musica inedita. Questa featuring ha portato Noemi a pubblicare il suo primo inedito “I’m Sure”. Nel 2016 l’attuale formazione guidata dalla stessa cantante ha preso definitivamente forma con l’ingresso di Fabrizio Papa, chitarrista di stampo indie-rock.

A gennaio facciamo due anni di attività. Siamo freschi, ma c’è un bel feeling che ci rende molto uniti e ci fa produrre, quando siamo in vena, alla velocità della luce. Il progetto che porta il mio nome è partito dalla proposta di aprire un concerto con brani inediti, che però non avevamo. Tale richiesta è arrivata dieci giorni prima dell’esibizione. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo realizzato sette tracce e tenuto un piacevolissimo live, molto apprezzato”.

A questa esibizione e con il materiale prodotto, Moinè ha pubblicato “Closer To Me”, su Ego Music ed è riuscita a raggiungere le semifinali al Fiat Festival, a Siracusa, partecipando a un’intervista con Red Ronnie e ad esibirsi su palco del concertone del 1maggio di Taranto, vincendo il contest. Oltre a questi live è stata presente all’Ade Music Festival importante manifestazione dedicata al mondo della dance, che si svolge ogni anno ad Amsterdam. L’etichetta discografica ha presentato il brano di Moinè proprio durante l’importante evento olandese, al quale quest’anno sarà ancora una volta presente con il nuovo “Down” e “Fall”, altro estratto dai primi lavori del gruppo, presentato anche al talent show “X Factor Italia”, con il quale Moinè ha ottenuto 4 sì, passando alla fase successiva.