“JeansMusicFestival”, appuntamenti a Nardò , Poggiardo e Caprarica di Lecce

60

La seconda edizione del Festival , organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, dal 20 – 22 dicembre, propone nuovi concerti e si avvia alla conclusione

NARDO’ (LE) – Si avviano verso la conclusione i concerti del JeansMusicFestival, organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic lab.

Il 20, 21 e 22 dicembre, sempre alle 20.30, appuntamento a Nardò (Teatro Comunale), Poggiardo (Teatro Illiria) e Caprarica di Lecce (Scuderia Greco) con “Mozart & More”, una produzione del JeansMusicFestival con l’Orchestra Filarmonica di Lecce e William Greco, pianoforte e concertazione. Se nei programmi precedenti l’elettronica ha avuto un posto privilegiato, in questa produzione sarà l’incontro degli stili a scuotere le nostre certezze. Il pianista salentino William Greco, originario di Nardò, riporterà l’improvvisazione nel mondo mozartiano, – laddove era prevista, eccome, all’origine -, un’improvvisazione che potrebbe portarlo a volte anche lontano dal mondo settecentesco di Mozart, costruendo ponti tra mondi che potrebbero sembrarci inconciliabili, ma che invece sono molto più vicini di quanto sembri. William Greco sarà accompagnato, nel concerto in la maggiore K.414 di Mozart, dai solisti dell’orchestra filarmonica di Lecce.

“Con Poggiardo chiudiamo il cerchio dei comuni che quest’anno si sono avvicinati al JeansMusicFestival – commenta Antonio Bene, presidente dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce –. Siamo ormai arrivati quasi alla fine di questa edizione e siamo davvero orgogliosi e soddisfatti. Sappiamo che dicembre è un mese difficile, pieno di feste e appuntamenti della tradizione ma abbiamo voluto osare proponendo alcune tra le realtà musicali più innovative della scena contemporanea, augurandoci che da qui si possa proseguire sulla strada intrapresa ed esser ripagati dalla fiducia del pubblico che ha già dimostrato di aver accolto favorevolmente gli appuntamenti che abbiamo proposto”.

Il progetto JeansMusicFestival quest’anno è stato ammesso al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura, a cui si aggiunge l’ammissione nei soggetti FUS regionali con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Economia della Cultura.

Il Festival è organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic Lab (www.jeans-music.com).

Per informazioni:

www.jeans-music.com;

www.orchestrafilarmonicadilecce.it