La formazione nasce dall’incontro tra Girotto e il pianista Francesco Nastro, musicisti che si dividono anche le composizioni originali legate al progetto «Pasos», i cui brani sono al centro del concerto.
Completato con una sezione ritmica, solida e creativa, formata da Luca Bulgarelli al contrabbasso e da Francesco De Rubeis alla batteria, il gruppo lavora su composizioni pensate per esplorare nuove soluzioni ritmiche, metriche irregolari e svolgimenti armonici inusuali, senza rinunciare a una scrittura fortemente melodica e riconoscibile.
Il risultato è un jazz contemporaneo che dialoga con le influenze latinoamericane e con le sonorità del jazz europeo, alternando momenti di grande energia a passaggi intimi e cantabili. Un’occasione per ascoltare dal vivo un progetto che unisce profondità musicale e grande capacità comunicativa.
Javier Girotto è da anni protagonista della scena jazz europea, sulla quale si è imposto come uno dei musicisti più sensibili in circolazione. All’attivo vanta una trentina di dischi, come leader o co-leader in uno dei quindici differenti ensemble che porta in giro per il Vecchio Continente. E il suono del suo sax soprano, con la capacità di unire radici sudamericane, jazz moderno e lirismo melodico, lo hanno reso una presenza costante nei festival e nei club più importanti, con progetti che spaziano dalle formazioni in solo alle grandi orchestre. Girotto ha così costruito un percorso artistico in cui convivono ricerca, comunicatività e una forte identità sonora dentro un ambiente musicale che è quello del jazz ma anche della musica popolare argentina, del tango in particolare, genere del quale Girotto è uno dei principali esponenti in Europa.
Biglietti 25/20/15 euro
Info e prenotazioni 338.9031130.
Prevendite online su Liveticket.it
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X