James Senese Napoli Centrale passa da El Barrio Verde di Alezio con il suo “James is back”

5

post 7 agosto

ALEZIO (LE) – Sabato 7 agosto farà tappa a El Barrio Verde di Alezio (Le) lo straordinario show di James Senese Napoli Centrale che, reduce dall’uscita del suo ventunesimo disco “James is Back”, sarà sul palco della location eventi salentina come punta di diamante della programmazione estiva.

Dalle 22:30, un concerto in cui il sassofonista partenopeo ripercorrerà con i Napoli Centrale il suo mezzo secolo di carriera artistica. Accompagnato da Lorenzo Campese alle tastiere, Rino Calabritto al basso e Fredy Malfi alla batteria, trasporterà il pubblico in un viaggio affascinante tra i grandi classici in collaborazione con l’indimenticabile amico Pino Daniele e i nuovi brani.

James Senese, classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 76 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi. In mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.

James Senese su “JAMES IS BACK”: “Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male e ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti. Ogni persona ha un proprio Credo, non siamo tutti uguali e ognuno costruisce il proprio mondo in modo differente ma uno dei problemi principali è che vi sono persone che hanno velleità dominanti. Per realizzare questo lavoro discografico ho guardato un po’ dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’Amore quello che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità.

Le canzoni di questo album mi danno una carica emozionale notevole, per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre; sono lo specchio della mia vita.

In questi brani si sente il soffio del mio cuore”.

Location: El Barrio Verde

C/o Parco Don Tonino Bello

Via Mariana Albina – Alezio (Le)

𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮:30

𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘀𝘂 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀 𝗻𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼𝘃𝗶𝗱

𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮��𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗶 𝗲𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗮𝘀𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲:

𝙏𝙖𝙫𝙤𝙡𝙤 𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙫𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙤𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖: 12 𝙚𝙪𝙧𝙤 𝙖𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖

𝙏𝙖𝙫𝙤𝙡𝙤 𝙡𝙖𝙩𝙚𝙧𝙖𝙡𝙚 visuale buona: 10 euro a persona

Tavolo laterale visuale poco ottimale: 8 euro a persona

Sdraio visuale non ottimale: 5 euro a presona

Regolamento prenotazioni:

a) Per prenotare mandare un messaggio al +39 389 1835888 indicando DATA DEL LIVE, NOME E COGNOME del referente, ORARIO DI ARRIVO e il NUMERO DI PERSONE

b) Ogni prenotazione è modificabile entro le 20:00 del 5 agosto. Ogni eventuale modifica a posteriori o al momento dell’arrivo sul luogo dell’evento non verrà presa in considerazione e sarà necessario il pagamento di tutti i posti prenotati.

c) Se i posti prenotati non dovessero essere occupati entro le 22:00 del giorno dell’evento, la prenotazione si intenderà automaticamente disdetta.

Libero accesso al parco pubblico

Per info: +39 389 1835888

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/512504926662226

I LIVE DI AGOSTO A EL BARRIO VERDE

– 7 agosto: JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE

– 11 agosto: Gabriele Poso Extended Quarte

– 13 agosto: WakeUp! Tetrixx Music Selection

– 18 agosto: AVANZI DI BALERA

– 20 agosto: Lavinia Mancusi – Lamorivostri

– 21 agosto: From The Roots

– 24 agosto: Italian Do It Better

– 28 agosto: Ainé live band

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d’eccezione come Martha High & The Soul Cookers, Boosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell’Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All’Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un’esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.