James Senese in concerto a Rutigliano per la 57esima Sagra dell’Uva

98

RUTIGLIANO – Il sassofonista partenopeo James Senese sarà in concerto a Rutigliano per la 57esima Sagra dell’Uva. Appuntamento in piazza Kennedy dalle ore 21 sabato 2 ottobre. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 320/9041603. Necessari Green Pass e mascherina. Terminato il JAMES IS BACK TOUR estivo, con più di 50 concerti in tutta Italia, l’artista andrà poi in tour nei club e nei teatri.

Senese, classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 76 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi. In mezzo secolo di carriera ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile l’amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà”.