Gli Italian Harmonists in “37573 Enricocaruso” a Lecce

33

Domenica 8 maggio, al Teatro Apollo concerto con voci e pianoforte del Teatro Alla Scala di Milano

LECCE – Domenica 8 maggio alle ore 18 si conclude, nel meraviglioso Teatro Apollo di Lecce, la 52^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Protagonisti sul palco sono gli Italian Harmonists, cinque artisti del coro e pianista del Teatro alla Scala, impegnati nel concerto “37573 Enricocaruso” dedicato al grande tenore.

Il concerto è il recupero della data del 7 gennaio 2022. I biglietti precedentemente acquistati sono validi per la nuova data.

Prendendo spunto dai Comedian Harmonists, importante gruppo vocale berlinese attivo tra il 1928 e il 1935 che fu decimato dalle leggi razziali, i tenori Andrea Semeraro, Giorgio Tiboni, Luca di Gioia e Michele Mauro e il basso Sandro Chiri, accompagnati al pianoforte da Jader Costa, hanno dato vita agli Italian Harmonists, formazione che esplora con la voce lirica un repertorio che spazia dalla tradizione classica al ricercato pop americano di Cole Porter.
L’esperienza artistica quotidiana nel teatro più famoso al mondo li ha portati a voler eseguire con le loro voci liriche un repertorio ancora vocalmente inesplorato.
Gli Italian Harmonists sono una formazione unica in Italia, capace di conciliare ironia teatrale e duttilità vocale, ma anche rigore tecnico e scrupolosa preparazione. Sarà uno spettacolo da non perdere, un’occasione straordinaria per ascoltare la magia di una vera e propria “orchestra vocale”.
Gli artisti ci condurranno nella vita del grande Maestro Enrico Caruso attraverso introduzioni biografiche e curiosi aneddoti, come ad esempio la scoperta nel 1989 dell’asteroide 37573 dedicato al grande tenore (37573 Enricocaruso), da cui il titolo dello spettacolo.