Issata sul palazzo municipale di Castellaneta la bandiera di Spighe Verdi

49

spighe verdi castellaneta

CASTELLANETA (TA) – È stata issata oggi a mezzogiorno sul palazzo municipale di Castellaneta la bandiera di “Spighe Verdi”. Presenti alla cerimonia il presidente di FEE Italia Claudio Mazza, il sindaco della città Giovanni Gugliotti, il presidente di Confagricoltura Puglia e Taranto Luca Lazzaro e il vicesindaco Giuseppe Angelillo.

Spighe Verdi è un programma della Fee (fondation for environmental education) con la quale Confagricoltura ha condiviso una serie di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Il programma – è stato messo in risalto dai partecipanti – premia lo sviluppo sostenibile del territorio, la scelta di politiche di gestione rispettose dell’ambiente, la necessaria sinergia tra amministrazioni locali e agricoltori: con la consapevolezza che questa è l’unica via perseguibile per il nostro futuro. Castellaneta, una delle località Spighe Verdi, rappresenta un’eccellenza italiana, frutto di un lavoro costante, di sensibilizzazione della cittadinanza, di formazione degli amministratori, di percorsi costruiti all’insegna della sostenibilità ambientale e di un miglioramento della qualità della vita. La provincia ionica deve essere fiera del lavoro che il comune di Castellaneta ha svolto durante l’anno. Questo riconoscimento premia il percorso di miglioramento attuato dall’amministrazione comunale ma anche la partecipazione della comunità e delle imprese agricole sempre attente verso un corretto uso del suolo, della tutela delle produzioni agricole tipiche e pronte ad aprirsi a un’innovazione sostenibile. Spighe Verdi è un programma importante perché pone al centro l’agricoltura, il paesaggio rurale e la cura del territorio elementi che sono il futuro del Paese.