“Invidia Sociale: aspetti psico-criminali”, convegno giuridico a Bari

297

manifesto convegno invidia sociale

L’evento si terrà alla Biblioteca Ordine degli Avvocati

BARI – Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 15.30 presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari (VI Piano, Palazzo di giustizia di Bari, P.zza E. De Nicola) si terrà Il convegno giuridico organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari (A.G.Avv.) in tema di “Invidia Sociale: aspetti psico-criminali”.

L’evento formativo destinato principalmente ad avvocati, giuristi e psicologi è organizzato dall’A.G.Avv. con il Patrocinio di: Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Comitato Pari Opportunità Consiglio Ordine Avvocati Bari, Camera Penale di Bari A. Lombardo Pijola ed Ordine degli Psicologi Regione Puglia.

Agli avvocati partecipanti sono riconosciuti n. 3 crediti (di cui 2 deontologici +1 ordinario) dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. L’evento è accreditato anche all’Ordine degli Psicologi Regione Puglia.

Il ricco programma prevede gli indirizzi di saluto a cura dell’Avv. Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari) e dell’Avv. Giovanna Brunetti (Presidente Comitato Pari Opportunità Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari).

Coordina e modera il tavolo di discussione convegnistica l’Avv. Romina Centrone (Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari dedicata a “Giuseppe Napoli”).

Seguiranno gli interventi dei relatori esperti che approfondiranno le specifiche tematiche oggetto di discussione tra cui Dott. Marco Magliozzi (Psicologo – psicoterapeuta, esperto in criminologia clinica) che tratterà “Gli aspetti psicopatologici dell’invidia: una confessione d’inadeguatezza?”, il Dott. Giuseppe De Benedictis (Magistrato Sez. GIP presso il Tribunale di Bari) la cui relazione verterà su “L’invidia sui social network: la diffamazione nella sua forma aggravata”, L’avv. Guglielmo Starace (Presidente della Camera Penale di Bari, Achille Lombardo Pijola) che disquisirà de “L’invidia nei rapporti di colleganza: il mobbing”, la Prof. Avv. Mara Scatigno (Docente a contratto per l’insegnamento integrativo di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Pegaso) che esplicherà “L’inganno dell’illusione e il dramma della delusione: l’omicidio premeditato”, L’avv. Gianfranco Schirone (Penalista del Foro di Bari) che tratterà “Profili giuridici della maldicenza: il delitto di calunnia”, la Dott.ssa Lorita Tinelli (Psicologa clinica e criminologa) che approfondirà la tematica di “Una mente maldicente: il potere sociale del pettegolezzo”, la Prof.ssa Antonietta Curci (Docente ordinario di psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari) che approfondirà la “Psicologia dell’invidia di genere: Eva contro Eva”.

Si rilascia attestato di partecipazione per gli iscritti A.G.Avv.

Registrazione partecipanti ore 15.15. Inizio dei lavori ore 15.30.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Associazione agavv.it oppure inviare una e-mail all’indirizzo infoagavv@gmail.com