Intesa tra UNIBA e UGDCEC Bari

108

intesa tra uniba e ugdcec bari

I giovani Commercialisti in Università per creare i professionisti del domani

BARI – Lunedì 22 novembre si è svolto l’incontro “L’Unione incontra l’Università” organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari nell’aula Cassandro del Dipartimento Economia Managment e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Durante questo momento è stata presentata la convenzione tra UNIBA e UGDCEC di Bari finalizzata all’avvio di laboratori e casi di studio pratici inerenti l’attività del giovane dottore commercialista, suddivisa in 7 articoli che organizzano le attività da svolgere, con compiti e doveri da entrambe le parti.

Come Unione – ha affermato Maurizio Bitetto, presidente UGDCEC Bari – crediamo molto nella formazione professionale sin dai banchi universitari e crediamo che l’Università sia centrale per la crescita del professionista di oggi e del domani. Oggigiorno le imprese richiedono un’alta specializzazione e noi come siglai sindacale monitoriamo, sotto quest’ottica, i giovani professionisti. Da oggi lo faremo, iniziando da Bari, seguendoli nel loro percorso di studio”.

All’incontro, trasmesso in diretta streaming, erano presenti il prof. Giovanni Lagioia direttore del Dipartimento Economia Managment e Diritto dell’Impresa, il prof Vittorio Dell’Atti ordinario di Economia Aziendale, già direttore del Dipartimento Studi Aziendali e giusprivatistici, il dott. Maurizio Bitetto e il dott. Francesco Cataldi consigliere nazionale UGDCEC. In remoto, invece sono intervenute la proff.sa Federica Miglietta vice direttore del Dipartimento Economia Managment e Diritto dell’Impresa e la dott.sa Annamaria Laselva rappresentante dei Praticanti -UGDCEC Bari.

Noi come dipartimento – ha spiegato il prof Lagioia – abbiamo da sempre un’attenzione alla formazione delle figure professionali nel mondo delle discipline economiche e in particolare a quella del Dottore Commercialista. La cooperazione col mondo professionale restituisce un aggiornamento alle nostre visioni, che si allargano verso il mondo più completo della consulenza di azienda, a più ampio respiro. Ciò ci permette di creare nuove e interessanti offerte formative di secondo livello”.