Incendi, l’Oipa alla Regione Puglia: “Sospendere la stagione venatoria. Tuteli la biodiversità”

16

BARI – L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede alla Regione Puglia di sospendere l’avvio della stagione di caccia il cui inizio è fissato al 19 settembre e che è stato inoltre anticipato con le giornate di preapertura, in deroga al calendario venatorio, dell’1 e 5 settembre.

In un territorio ferito gravemente dagli incendi di queste settimane, l’Oipa ritiene che l’apertura della caccia e le preaperture debbano essere sospese.

«Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d’incendi in tutta la Puglia che hanno mandato in cenere ettari ed ettari di zone boschive», dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Chiediamo pietà per gli animali sopravvissuti all’inferno, molti di loro gravemente ustionati. Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell’attività venatoria quest’anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo».