“In bici a testa in giù”, arriva a Foggia il libro illustrato sul mondo equo e solidale

46

copertina libro 'in bici a testa in giù'

Sabato 13 aprile, presso la sede di “Velò”, Valentina Depalma presenta il suo volume

FOGGIA – Martina non vede l’ora di arrivare a scuola. Quel giorno lei ed i suoi compagni di classe visiteranno la “Bottega del Mondo” . Quando entra nel negozio capisce subito di essere arrivata in un posto diverso dagli altri, quasi magico. Gli oggetti sugli scaffali le parlano di campesinos, artigiani, colori, sapori ed odori del Sud. A colpirla è soprattutto una bici piccola e verde realizzata con la latta. Martina inizia a perdersi tra pensieri e fantasie. In sella alla sua bici ed insieme al suo amico Farouk, un cantastorie che vive ad Antananarivo, gira per il Madagascar, l’Ecuador, la Bolivia, il Kenya, il Malawi. Quello che compie la piccola Martina è un viaggio per il mondo alla scoperta del commercio equo e solidale, dell’economia alternativa e possibile. “In bici a testa in giù. Alla scoperta del mondo equo e solidale” (edizioni fogliodivia) è un libro nato da un percorso di economia solidale che l’autrice Valentina Depalma ha portato in giro presso alcune classi di una scuola secondaria di I grado in provincia di Bari in collaborazione con la con la “Bottega del Mondo Azadì” di Molfetta.

Il libro sarà presentato a Foggia sabato 13 aprile 2019, alle ore 18.30, nei locali di “Velò” (Via Giustino Fortunato 14) nell’ambito degli appuntamenti con il Cicloaperitivo “Con gli occhi di un bambino”. Una serata per scoprire il mondo equo e solidale, avvicinarsi al consumo responsabile e promuovere il rispetto dei diritti umani anche attraverso le pagine del volume illustrate dalla matita di Antonella Depalma. Nel volume, infatti, è possibile scoprire i principi ed il funzionamento del commercio equo e solidale, avvicinandosi ai processi di lavorazione di alcuni prodotti, alle storie dei produttori che ricevono l’adeguato compenso per il lavoro fatto, e sperimentando la capacità di ciascuno ad essere Consum-Attori nel mercato globale. Nel corso della presentazione saranno presenti anche associazioni ed organizzazioni territoriali impegnate nl campo dell’accoglienza, dell’integrazione, della cooperazione.

L’autrice – Valentina Depalma è di Giovinazzo ma vive e lavora Foggia, dove svolge attività di volontariato con i senza fissa dimora presso l’associazione Fratelli della Stazione e lo sportello Avvocato di Strada. “In bici a testa in giù” è il suo primo libro, frutto proprio dell’esperienza vissuta come volontaria nella “Bottega del Mondo”. edizioni fogliodivia, invece, è una casa editrice pugliese ed indipendente che pubblica principalmente libri con tematiche sociali, di frontiera, di emarginazione. Nasce dall’esperienza del giornale di strada “Foglio di Via”, distribuito dai senza fissa dimora di Foggia che proprio nell’attività di diffusione del giornale trovavano una piccola occasione di reddito. I libri puntano a far camminare altre storie, altre vite, come quelle toccate nel libro illustrato di Valentina ed Antonella Depalma.

Per info: www.edizionifogliodivia.wordpress.com