“Immagina la metropolitana a Lecce”, il sondaggio rivela piazza Sant’Oronzo come fermata preferita

96

banner metropolitana lecce

LECCE – Fanno parte ormai della città. Alle immagini di una Lecce marchiata “M” ci si è abituati. Non fa strano pensare ad un nuovo livello, sotterraneo, che faccia scorrere le cose diversamente nel capoluogo salentino. Compaiono su centinaia di manifesti, tra le vie e viali cittadini, e sui social, dove ogni giorno, con un nuovo “post”, arrivano nuove suggestioni sul tema.

È successo, si “Immagina la metropolitana a Lecce” eccome. Lo slogan ha fatto presa non solo sui leccesi. Questa nuova visione di città fa discutere anche in provincia e, spesso, grazie alla web, provoca confronti e dibattito anche ben oltre i confini regionali, per esempio tra i turisti, sia habitué di terra salentina sia coloro che semplicemente sono in procinto di giungere a Lecce, per vacanza o per lavoro.

Circa 4mila gli utenti unici collegati sul sito finora, con una media di 350 utenti al giorno, mentre 100mila quelli che hanno interagito con la pagina Facebook o Instragram “metropolitanalecce”. In circa 2mila hanno partecipato al sondaggio proposto su quattro tematiche, con altrettanti quesiti. “Quale tra queste fermate sarebbe più utile per Lecce” chiede il primo: in 550 (pari al 51,2% dei votanti) hanno indicato la fermata di piazza Sant’Oronzo, a seguire quella per lo stadio (210 voti, 19,5%), quella Obelisco/Porta Napoli (150 voti, 13,9%), Zona 167 (87 voti, 8,1%) e Porta Rudiae (76 voti, 7%). Quanto alle modalità di pagamento, circa 630 votanti su mille (60,4%) preferirebbero pagare il biglietto velocemente tramite app, mentre il restante 22% in contanti e il 17% con carta di credito. Il sondaggio rivela inoltre il “pop” come preferito tra i generi musicali da ascoltare in metropoltana in attesa del mezzo. Infine, Il 59,3% dei votanti utilizzerebbe la metro per spostamenti legati allo svago e al tempo libero; il 29,7% per lavoro e il restante 10,8% per raggiungere scuola o Università. Significativo questo ultimo dato che rivela una propensione e un desiderio a spostamenti più leggeri e meno “congestionati” proprio nelle uscite dedicate al tempo libero, magari per shopping o per un incontro tra amici.

Per chi ancora non lo avesse notato, lo slogan “Immagina la metropolitana a Lecce” ha esordito due settimane fa con “visual” raffiguranti cinque differenti soggetti. Più precisamente una stessa ragazza, con jeans, cappotto scuro e cappello rosso, appare all’ingresso di una fermata della Metro magicamente “montata” in cinque differenti riconoscibilissimi scorci di Lecce. A Porta Rudiae, a piazza Sant’Oronzo, all’obelisco e nella zona 167. Un quinto soggetto mostra invece una scala mobile che porta direttamente a pochi passi dallo stadio “Via del mare”.