Eventi

Il teatro energetico con Murgia Enjoy

FOGGIA – L’attività escursionistico-culturale proposta dall’associazione Murgia Enjoy in programma per il 10 ottobre 2021 consentirà a soci e followers di partecipare alla lezione di teatro energetico: “SENSAZIONI IN MOVIMENTO”.

Al workshop possono partecipare tutti coloro (ragazzi e adulti) che vogliono riscoprire la concretezza delle proprie potenzialità creative e non è richiesta dimestichezza con tecniche artistiche.

L’arte crea combinazioni capaci di liberare e unificare i nostri sensi. Spesso viviamo l’arte in modo passivo, come mezzo per “riprodurre” la realtà.

L’arte energetica, attraverso il teatro, è attiva, è mezzo di comunicazione diretta con la propria interiorità: stando in contatto con noi stessi possiamo dare nuova forma al nostro universo emotivo, poco ascoltato ed espresso.

Attraverso l’arte energetica possiamo riscoprire le nostre potenzialità creative per poterle applicare in ogni semplice attività quotidiana.

Il movimento produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo aiutando a mantenerci in forma nel corpo e nella mente, socializzando. Il ritmo migliora la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità; ha effetti benefici sulla salute cardiovascolare riducendo la frequenza cardiaca, la pressione e i grassi nel sangue ed aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi e il diabete oltre a favorire l’attività respiratoria.

Gli obbiettivi sono di offrire agli utenti la possibilità di migliorare, attraverso il movimento energetico e la meditazione: la memoria, la postura e il senso ritmico.

L’attività si svolgerà in collaborazione con l’associazione Egò che nasce dall’intento di promulgare e diffondere l’amore per l’arte, la bellezza, lo spirito creativo che ognuno di noi possiede. Nel centro culturale Egò, a Santeramo, Enza Molinari e altri artisti mettono a disposizione la propria formazione, professionalità ed esperienza artistica, per la comunità e il territorio circostante.

A curare il workshop sarà proprio Enza Molinari, pugliese e che nel teatro ritrova la linfa per rifocillare di sogni la sua essenza. Determinata, appassionata e puntigliosa, per Enza il palco è di vitale importanza. Ha frequentato svariati corsi di teatro e di cinema e altrettanti stage e workshop. Tiene corsi di recitazione presso associazioni e scuole del territorio e ha esperienze cinematografiche, oltre che teatrali, come scenografa, attrice, segretaria di edizione, costumista. Ha preso parte a diverse fiction su Telenorba e Antenna Sud. Si è cimentata in diversi lavori artistici come fotomodella, presentatrice, animatrice, trampoliera e promoter. Ha tenuto diversi laboratori teatrali presso diversi enti anche statali, narratrice, autrice di testi e per finire tecnico audio-luci.

Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy e le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla “Village Card” e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese) è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00 di domenica 10 ottobre 2021.

Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e bevanda) e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.

Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato dando priorità ai soci e a chi ha già partecipato alle iniziative associative. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, giubbotto, scorta d’acqua, tappetino per respirazione ed esercizi meditativi, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.

L’attività si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epimediologica da Covid-19, per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing e l’uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare i guanti per tutto il percorso.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

2 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

15 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

19 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

19 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

22 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 giorno fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

2 giorni fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter