Il porto di Bari ha dato il benvenuto a Msc Splendida

7

BARI – Il porto di Bari ha salutato oggi l’arrivo di MSC Splendida, nave dal design elegante e tra le più grandi della flotta di MSC Crociere con i suoi 333 metri di lunghezza e le sue 137 mila tonnellate di stazza, è la quinta nave della compagnia a riprendere il mare dopo lo stop a causa della pandemia.

MSC Splendida partirà da Bari ogni martedì proveniente da Trieste (da dove partirà ogni sabato) per poi proseguire lungo il suo itinerario di 7 notti lungo l’Adriatico, facendo scalo a Corfù (Grecia), Spalato in Croazia, Trieste, Ancona, Ragusa (Croazia). Dopo il 3 luglio lo scalo di Spalato sarà sostituito da Cattaro (Montenegro).

Bari diventa così una tappa cruciale negli itinerari della Compagnia tanto che quest’estate ospiterà ben tre navi della compagnia, il record in Adriatico. Bari è infatti il porto di imbarco per i passeggeri di MSC Splendida, MSC Orchestra (la domenica) e da fine giugno anche di MSC Magnifica (ogni lunedì), ma è anche porto ideale da cui partire per visitare le bellezze del territorio con escursioni “protette” e sicure alla scoperta della città e del suo splendido hinterland.

Per celebrare la ripartenza di MSC Crociere dallo scalo dorico di MSC Splendida, è stata organizzata a bordo della nave una tavola rotonda seguita dalla tradizionale cerimonia del «Maiden Call» alla presenza dei rappresentanti di tutta la comunità portuale, del comandante della nave Michele Di Mauro e del Direttore Commerciale di MSC Crociere Luca Valentini e dei rappresentanti delle istituzioni locali tra cui il Capitano di Vascello Pierpaolo Pallotti, Capo del Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Bari, il Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e Lorenzo Leonetti, Presidente del I° Municipio, in rappresentanza del Sindaco di Bari.

Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere ha dichiarato “Entrare questa mattina in porto a Bari è stata una vera emozione, e quest’anno lo faremo con ben tre navi facendo di Bari il porto con il maggior numero di navi MSC in Adriatico cui si aggiunge MSC Seaside che propone per la prima volta in assoluto lo scalo a Taranto. Siamo felici di aver portato di nuovo in Adriatico MSC Splendida una nave che riporta in Adriatico – dopo molto tempo – il nostro concept di ‘nave nella nave’ dello Yacht Club una proposta che ha avuto tantissimo successo che offre ai nostri ospiti una vacanza esclusiva e di alto livello. Con questo itinerario che giungerà nel porto di Bari ogni domenica, la nave effettuerà 14 toccate fino a fine settembre, toccheremo città ricche di fascino, tra cui Corfù in Grecia e Spalato che sostituirà Cattaro fino al 3 luglio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questa ripartenza torneremo anche nel 2022 con l’obiettivo di portare navi sempre più grandi e avanzate per sempre più mesi all’anno”.

Il Capitano di Vascello Pierpaolo Pallotti, Capo del Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Bari ha dichiarato: “Porto i saluti del Contrammiraglio Giuseppe Meli, è un piacere darvi il benvenuto nella nostra regione ed è un vanto per noi potervi ospitare qui a Bari”.

Il Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale ha commentato: “siamo ripartiti una settimana fa con la stagione crocieristica, do il benvenuto a MSC Splendida per la prima volta oggi a Bari e siamo felici di aver potenziato e trasformato questo porto per poter accogliere al meglio le crociere, ci sono ancora altre novità che ci attendono e che saranno operative l’anno prossimo con una nuova stazione proprio sulla banchina in cui ci troviamo oggi. Le navi di MSC Crociere onorano della loro presenza ben tre porti della nostra regione Bari, Taranto e infine anche Brindisi dove a fine settembre arriverà proprio MSC Splendida per concludere la sua stagione”.

Lorenzo Leonetti, Presidente del I° Municipio, in rappresentanza del Sindaco di Bari ha concluso: “Grazie, porto a voi tutti i saluti da parte del Sindaco e della Giunta ma soprattutto della città di Bari. L’impegno di MSC Crociere di arrivare da noi con tre navi, ci consente di rilanciare la città dal punto di vista turistico e culturale ma anche sociale per tutti i cittadini. Sapere che oggi arrivano tanti turisti ed equipaggi è fondamentale, la pandemia ci ha insegnato quanto il turismo sia cruciale per la crescita del teritorio, oggi voglio dare a tutti voi il benvenuto e dire agli equipaggi che da oggi saranno nostri concittadini”.

Per l’estate 2021 MSC Crociere ha schierato nel Mediterraneo 6 navi che toccano 11 diversi porti italiani una scelta che vuole favorire l’accesso ai passeggeri da tutta la Penisola. A queste si aggiunge la ripartenza nel Regno Unito avvenuta pochi giorni fa da Southampton con l’ammiraglia MSC Virtuosa, stanno per ripartire anche le crociere in Nord Europa (primo viaggio di MSC Seaview il 3 luglio da Kiel alla scoperta del Mar Baltico) e nei Caraibi (con MSC Magnifica che partirà da Miami il 2 agosto e MSC Divina da settembre).

In Adriatico MSC Crociere ha schierato 3 navi con una serie di itinerari in partenza da Trieste, Venezia Ancona e Bari, e scali al Pireo (Atene) e in alcune delle più belle isole greche, Cattaro (Montenegro), Ragusa e Spalato (Croazia). Oltre a MSC Splendida ci sono infatti MSC Orchestra ripartita lo scorso 5 giugno da Venezia e MSC Magnifica che dal 20 giugno partirà sempre la domenica da Venezia per poi arrivare a Bari il lunedì e Pireo per Atene il mercoledì, facendo poi scalo nell’isola greca di Mykonos e a Spalato (Croazia). In Puglia inoltre MSC Seaside da maggio scala il porto di Taranto, un itinerario inedito per la compagnia assieme a Siracusa in Sicilia.

MSC Splendida, una delle navi tra le più lussuose della Compagnia, ha una stazza lorda di 138.000 tonnellate è lunga 333 metri ed è alta 67 metri. Classe Fantasia, può accogliere 3.274 passeggeri (attualmente -30%) e 1370 membri dell’equipaggio. A bordo gli ospiti possono trovare il lusso e la discrezione degli ambienti arredati in stile mediterraneo e liberty dislocati su 18 ponti e collegati da 25 ascensori, sei scalinate in cristallo Swarovski sovrastate da lucernai in vetro di Murano. MSC Splendida mette a disposizione dei passeggeri 1.637 cabine, 4 piscine, idromassaggi, 20 bar, 6 ristoranti, un’area benessere denominata “Aurea Spa” di oltre 2000 m² e un’area di lusso riservata “MSC Yacht Club” con 71 suite, due ascensori privati, piscina privata e maggiordomo.

Su tutte le 10 navi che MSC Crociere ha schierato per l’estate 2021 viene applicato il rigoroso «Protocollo di salute e sicurezza», messo a punto dalla Compagnia in collaborazione con numerose autorità italiane (Ministero della Salute, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Uffici della Sanità Marittima ecc.) e validato dal Comitato Tecnico Scientifico, che ha permesso di ospitare, da agosto 2020 ad oggi, decine di migliaia di passeggeri in piena sicurezza.